Celebrazioni

La scuola media Casalini festeggia i “tre compleanni” con “Il Cielo è di Tutti”

Un video musicale per celebrare i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, il 250° anniversario di Beethoven e i 1.100 anni dalla fondazione di Rovigo.

Rovigo, 24 Giugno 2020 ore 09:13

La scuola media Casalini festeggia i “tre compleanni” con “Il Cielo è di Tutti” per due Cori e Orchestra, libera interpretazione sul 4° movimento della Quinta Sinfonia di L.van Beethoven

La scuola media Casalini festeggia i “tre compleanni” illustri

Un video musicale per celebrare  i “tre compleanni”. Il progetto è stato realizzato dalla scuola media Casalini, per festeggiare i cento anni dalla nascita  di Gianni Rodari, il 250° anniversario di L.van Beethoven e i 1.100 anni dalla fondazione di Rovigo. Tre importanti date che, studenti e insegnanti dell’istituto con indirizzo musicale, hanno voluto ricordare e omaggiare.

Il progetto con il patrocinio del Comune di Rovigo

Immaginate un poeta, un compositore e una bella città, la “Città delle rose”. Immaginate che vengano celebrati nello stesso momento, in una giornata di sole, nell’anniversario della loro nascita.
Immaginate che lo si voglia fare condividendo parole che fanno sognare e sperare su di una musica che riporta al passato ma dal linguaggio estremamente moderno, mentre si percorrono le vie e le piazze di una città, Rovigo, che proprio nel 2020 compie i suoi 1100 anni.
Ecco, Marco passeggia con in mano un pacco regalo pieno di cielo, trasportato da una musica che sfiora l’ottimistico quarto movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven, ascoltando le parole del poeta dei sentimenti veri, puri e sinceri, Gianni Rodari.
Lo fa con spensieratezza, condividendo una torta di compleanno per festeggiare con noi, con voi, con il mondo intero due autori che rimarranno immortali.
Lo fa alzando lo sguardo al cielo con l’augurio che anche la Terra – ancora bisognosa di sognare e di sperare – un giorno possa essere di tutti, amata e rispettata, senza confini, barriere e ostacoli…proprio come la musica di Beethoven, proprio come la poesia che ci ha donato Rodari.

Orchestra e Coro del Corso B
(Indirizzo Musicale della Scuola “Casalini” – I.C. Rovigo 3)

Violini: Marcello Bazzan, Sofia Aurora Borella, Ines Mariotto, Noemi Previato
Flauti: Emma Pizzo, Francesca Ferrari, Sara Giolo, Alessia Grigolato
Chitarre: Giulia Sacchetto, Angelo Pasqualotto, Giulia Suardi, Riccardo Sturaro, Stephanie Udeh Obianuju
Percussioni: Andrea Gennaro, Matteo Cominato, Vittoria Trevisan, Emma Ambrosio, Jennifer Blessing
Coro: Amaranta Pozzato, Marco Zanirato, Christian Barbierato, Sara Bellini, Maranna Gaggiofatto, Elisa Gresele, Carlo Tiengo
Hanno contribuito: Marco Zanirato, Vittoria Trevisan, Stephanie Udeh Obianuju, Maria Brunello, Amaranta Pozzato, Aurora Canazza, Sebastian Laurente, Sergio Sponton, Sofia Aurora Borella, Anna Zambelli, Sara Bellini, Noemi Previato, Clara Emma Ambrosio, Jennifer Blessing, Marcello Bazzan, Elisa Gresele, Carlo Tiengo
Docenti: Claudia Lapolla, Luisa Casini, Sandra Drago, Maria Silvia Massimi, Claudia Turolla, Angela Merlin, Sara Piffer, Samanta Zagani, Virginia Longhini

Musica: Paolo Zambelli
Idea, sceneggiatura e coordinamento: Claudia Lapolla

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità