Cultura
Rovigo

CineSet presenta la rassegna di incontri con l'autore "Storie di Carta"

Sei gli appuntamenti, tutti il giovedì sera ai giardini delle due torri di Rovigo.

CineSet presenta la rassegna di incontri con l'autore "Storie di Carta"
Cultura Rovigo, 13 Luglio 2021 ore 11:29

L’estate rodigina si arricchisce con "Storie di carta", rassegna di incontri con l'autore che precederanno gli spettacoli di "Cineset", il cinema estivo organizzato da Zico con Euganea Movie Movement e Asm Set.

CineSet presenta la rassegna di incontri con l'autore "Storie di Carta"

Sei gli appuntamenti, tutti il giovedì sera ai giardini delle due torri di Rovigo: scrittori, giornalisti e persone del mondo dello spettacolo presenteranno i loro ultimi lavori e dialogheranno con il pubblico, prima di assistere insieme alla proiezione delle pellicole da loro scelte.
La rassegna è stata presentata oggi a palazzo Nodari.

“Esprimo vivo apprezzamento – ha detto l'assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Roberto Tovo - per questo evento che va ad arricchire una iniziativa giù prestigiosa, quale è Cineset. Un ulteriore occasione di poter vivere la nostra città con appuntamenti culturali di qualità”.

Francesco Casoni di Zico ha evidenziato la complessità di organizzare eventi in questo particolare periodo, ma anche il desiderio di accettare la sfida e mettersi in gioco per promuovere momenti di aggregazione e di interesse per tutti.
“Una rassegna che ci sta particolarmente a cuore”. – Ha affermato Manuela Nissotti presidente di Asmset. Curatore della rassegna è il giornalista Marcello Bardini, che ha illustrato i vari appuntamenti.
“Il criterio utilizzato per la scelta degli autori – ha detto -, è la qualità e il legame con il territorio”.

presentazione

Di seguito tutti gli appuntamenti, in programma ai Giardini Due Torri alle 19

Il primo appuntamento è giovedì 15 luglio 2021 con Guido Saraceni, docente universitario appassionato di diritto, filosofia e psicologia, autore di più di ottanta pubblicazioni scientifiche, nonché blogger tra i più seguiti della rete: dopo "Fuoco è tutto ciò che siamo", presenta il suo nuovo romanzo "Il mare in una goccia", la storia di un'anima fragile che nasconde un passato difficile e la paura di vivere, scritta traendo ispirazione proprio dalla sua esperienza di counselor.

Segue giovedì 22 luglio Massimo Ubertone con "Il grande raduno dei Santin", secondo capitolo della serie “Le indagini della zia Rosaria”: dopo "L’estate dello storione", vincitore di numerosi riconoscimenti (premio “Letteratura Italiana Contemporanea”, premio “Gian Antonio Cibotto”, secondo classificato al premio “Raffaele Artese Città di San Salvo”, diploma d’onore della Giuria del premio internazionale “Lexenia Arte e Giustizia”), l’avvocato rodigino presenterà il suo nuovo thriller, ambientato, come il precedente, nel Polesine degli anni Sessanta. Sarà accompagnato dalla voce narrante dell’attore Maurizio Noce e dalla chitarra del cantautore “malincomico” Marcello Ubertone, suo figlio, che con i suoi pezzi ha entusiasmato Mogol, il più grande paroliere della musica italiana.

Giovedì 29 luglio, Alessandro Toso presenterà il suo terzo romanzo, "La ragazza del bar Centrale", storia di un poliziotto in pensione che decide di lasciare la città e trasferirsi in un piccolo paese di provincia per allenare una squadra di calcio. Dopo "Destini verticali" (entrato nella cinquina finale del Premio Itas per la letteratura di montagna e nella terna del premio Cortina d’Ampezzo per la categoria romanzi di montagna) e "A galla", in cui narra la quotidianità di un paese che cerca di sopravvivere e rimanere a galla nonostante la crisi, l’autore trevigiano torna con un romanzo a metà tra giallo e storia di provincia ambientato tra le colline del Prosecco
Special guest della serata, la strepitosa Cristina Chinaglia, attrice di cinema e teatro, cantante e stand up comedian di origine badiese, già ospite della scorsa edizione di CineSet insieme ad altre protagoniste del film "Beate": legata all’autore da un’amicizia profonda e di vecchia data, l’artista accompagnerà Toso nella presentazione del romanzo, trasformando l’incontro in uno spettacolo esilarante.

Giovedì 5 agosto sarà Emanuela Canepa a presentare il suo secondo romanzo, "Insegnami la tempesta", un racconto intimistico e fortemente introspettivo che esplora tematiche delicate e fondamentali quali la genitorialità e l'amicizia. Dopo il successo dell’esordio - "L’animale femmina" ha vinto il premio Calvino 2017 con l’unanimità dei voti - l’autrice si confronta con tre figure femminili - una madre, Emma, una figlia, Matilde, e una suora di clausura, Irene, amica d’infanzia di Emma - e attraverso le loro storie affronta i conflitti che si annidano in ogni rapporto “perché ogni legame d’amore può diventare un cappio, e ogni distacco trasformarsi in battaglia”.

Giovedì 26 agosto "Storie di Carta" ospiterà Enrico Galiano, l’insegnante di lettere creatore della webserie "Cose da prof", che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Il suo romanzo d’esordio "Eppure cadiamo felici" è stato il libro rivelazione del 2017 e finalmente, dopo altri tre romanzi di grande successo, Galiano ha deciso dargli un seguito: con "Felici contro il mondo" potremo incontrare ancora Gioia e Lo, e sarà una grande emozione, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.

L’ultima proiezione di CineSet 2021, in programma per giovedì 16 settembre, è "Effetto Domino", che racconta la crisi economica del nostro nordest. A raccontarci questa storia, in pre-serata, sarà proprio lo scrittore padovano Romolo Bugaro, autore del romanzo da cui il film è stato tratto: un libro che è stato definito una pietra miliare nella letteratura, non solo perché racconta davvero la crisi economica, ma soprattutto perché ridefinisce il rapporto tra i soggetti che ne sono partecipi, costringendo il lettore a riflettere sui propri preconcetti e a superare l’empatia con la razionalità.

Gli incontri saranno condotti dal giornalista Marcello Bardini, curatore della rassegna. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 19 e saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma completo è pubblicato sui siti www.asmset.ro.it e www.zico.me e sulla pagina Facebok CineSet.

Gli eventi seguiranno le misure anti Covid previste dalla normativa vigente, con particolare riguardo al tracciamento e all'obbligo di distanziamento.
In caso di pioggia gli incontri si terranno in Gran Guardia.