Nel pomeriggio di mercoledì 11 febbraio 2026, i Carabinieri di Loreo hanno arrestato una 22enne originaria di Copparo con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso. L’episodio è avvenuto a Porto Viro, dove il residente, rientrando nel proprio domicilio dopo un’assenza di circa un’ora, ha avvertito rumori sospetti. L’abitante ha sorpreso due figure femminili sulle scale d’integrazione tra i piani mentre cercavano di dileguarsi. Il cittadino è riuscito a bloccare una delle due sospette, allertando immediatamente il 112.
L’intervento dei militari e il rinvenimento della refurtiva
Una pattuglia è giunta sul luogo in circa cinque minuti, prendendo in custodia la giovane. Durante l’ispezione della borsa della fermata, gli operanti hanno rinvenuto diversi monili in oro, identificati dalla vittima come propri beni. Il sopralluogo tecnico ha confermato l’effrazione di una finestra al piano terra, utilizzata per l’accesso, dettaglio successivamente validato anche dalle riprese del sistema di videosorveglianza interno.
La Procura della Repubblica di Rovigo ha disposto il rito direttissimo per l’indagata. Nella giornata di giovedì, il Tribunale di Rovigo ha convalidato l’arresto, applicando alla ventiduenne la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Copparo. La prescrizione impone alla ragazza di non allontanarsi dalla propria residenza nella fascia oraria compresa tra le 18:00 e le 06:00.
Si specifica che la responsabilità penale della prevenuta sarà accertata solo in sede di processo con sentenza definitiva. Allo stato attuale, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e vige il principio della presunzione di innocenza. La diffusione della notizia è stata autorizzata dalla Procura per la rilevanza pubblica del fatto sul territorio.