Allarme tubercolosi

Rovigo: bambino di 5 anni contagiato dalla tubercolosi

Il bimbo frequenta una scuola dell'Infanzia in centro città

Rovigo: bambino di 5 anni contagiato dalla tubercolosi
Rovigo, 23 Gennaio 2020 ore 10:50

Rovigo: bambino di 5 anni contagiato dalla tubercolosi

Caso di tubercolosi a Rovigo dove un bambino di 5 anni è risultato contagiato. Il bimbo, che frequenta una scuola dell’Infanzia in città, è risultato positivo alle analisi infettive. Il piccolo era venuto in contatto con un altra persona infetta ed è stato questo il motivo del contagio.

Il bambino è in buona salute e sta effettuando le terapie necessarie. Basso il rischio di infezione per gli altri bimbi o per le altre persone venute a contatto con lui, poiché è stata evidenziata la presenza di rari bacilli della tubercolosi nell’aspirato gastrico. I medici dell’Azienda Ulss 5 provvederanno in questi giorni ad incontrare i genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e a eseguire gli accertamenti previsti dal protocollo regionale per i contatti  in un caso di tubercolosi.

Basso il rischio di contagio

“Dal punto di vista clinico, il rischio di infezione per gli altri bambini è realmente basso; comunque il nostro servizio di Igiene e Sanità Pubblica seguirà costantemente la situazione in tutti gli aspetti, assieme alla scuola e ai genitori”, dichiara il Direttore Generale dell’Azienda ulss5  Antonio Compostella.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità