Si scandaglia il po

Pescatore caduto nel Po: continuano le ricerche

Droni, imbarcazioni e personali impegnati al massimo - video

Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora nessuna traccia dell'uomo disperso da ieri.

Pescatore caduto nel Po: continuano le ricerche

Proseguono le operazioni di ricerca da parte dei vigili del fuoco per il pescatore disperso da ieri nelle acque del Po, nella zona tra Po di Pila e Ca’ Zuliani (RO) dopo il ritrovamento del suo barchino alla deriva.

Al lavoro, oggi, la squadra del distaccamento di Adria con un gommone, i soccorritori acquatici con le moto d’acqua, i sommozzatori di Vicenza, insieme a quelli di Firenze con una imbarcazione dotata di sonar Didson. Inoltre ha già di nuovo operato per una ricognizione dall’alto l’elicottero Drago 149 del reparto volo di Venezia.

L’attrezzatura Didson, in dotazione ai sommozzatori del nucleo regionale dei vigili del fuoco della Toscana, è in grado di lavorare con efficacia nelle acque con basso fondale, con un range di ricerca che varia dai 2 ai 20 metri di profondità. Sul posto anche unità della polizia di stato, della capitaneria di porto e della guardia di finanza. Le ricerche fino ad ora hanno dato esito negativo.

Le prime indagini avevano permesso di individuare a bordo dell'imbarcazione gli effetti personali di un uomo, facendo così temere il peggio e cioè una sua caduta in acqua. Subito i vigili del fuoco hanno iniziato le ricerche: trascorse alcune ore le speranze di trovare il pescatore in vita si assottigliano ma l'intera comunità di Porto Tolle continua a sperare in un miracolo.

La preoccupazione del sindaco

A poche ore dall'accaduto il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, ha pubblicato sui social uno stato in cui esterna la sua apprensione:

Oggi in Po è scomparso nelle acque un nostro concittadino, un Pescatore, un amico. Le ricerche sono iniziate immediatamente grazie ai colleghi, subito dopo VVFF e Polizia di Stato, il tratto finale del Po di Venezia in superficie tutto monitorato dal personale, elicottero e droni senza esito. Le ricerche da questo momento sono sospese, domani mattina riprenderanno con l'ausilio delle squadre di sommozzatori, per cui il tratto è sospeso alla navigazione. Nella speranza di un miracolo e con una preghiera, ci stringiamo alla famiglia con rispettoso affetto.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali