A Rovigo

Occhio elettronico per scovare chi sporca ed inquina

Posizionate 106 telecamere nel capoluogo e nelle frazioni. Giorgia Businaro: "Scovare chi viola le regole è anche rispettare chi si comporta correttamente"

Occhio elettronico per scovare chi sporca ed inquina
Pubblicato:

E' stata completata l'installazione di 106 telecamere che serviranno a coprire e monitorare il territorio comunale, sia nel centro che nelle frazioni, puntando il loro occhio elettronico sulle zone sensibili.

Strade, piazze ed isole ecologiche

E' lungo l'elenco delle zone che sono sorvegliate dalla fitta rete di telecamere posizionate nel capoluogo polesano. Ci sono le piazze, i monumenti, i luoghi pubblici e naturalmente anche le isole ecologiche che spesso sono teatro di abbandoni di rifiuti. L'avvio della tariffa puntuale che servirà a fare pagare le bollette per il servizio di asporto rifiuti in modo proporzionale ai rifiuti non prodotti, può infatti generare in qualcuno la tentazione di 'scaricare' in modo poco corretto.

"I cittadini hanno avuto tempo per adeguarsi al nuovo metodo di raccolta - ha spiegato Giorgia Businaro assessore alla Polizia Municipale - ora i controlli avranno il compito di far rispettare le regole sanzionando chi le viola: questo sia per mantenere il decoro della città che per rispetto nei confronti di chi si impegna a seguire il nuovo metodo di conferimento dei rifiuti"

Seguici sui nostri canali