Regionale

Nuova ordinanza: “Obbligo mascherine fuori casa da domani”

Il Governatore durissimo: "Non abbiamo bisogno di fenomeni in giro, bisognerebbe poter negare le cure a chi non indossa protezioni".

Nuova ordinanza: “Obbligo mascherine fuori casa da domani”
Pubblicato:

Il punto del Governatore Zaia. Settimana cruciale: c’è attesa e timore per la riapertura di domani, lunedì.

I numeri aggiornati

Tamponi effettuati 378.509, persone in isolamento 6.830, positivi 18.318 (+74), ricoverati 1.058 (-12), nelle terapie intensive 103 persone, dimessi 2.694, morti negli ospedali 1.184 (+14), nati 68.

“Abbiamo pronta l’ordinanza, partendo dai dati su ricoverati e terapie intensive di oggi, andremo a vedere tra 7 giorni con riapertura prevista per domani se siamo stati bravi a far scendere questi numeri – ha detto Zaia – Per evitare che salgano serve impegno di tutti, virus non colpisce solo la persona ma la collettività quindi nessuno si può permettere di dire ‘la vita è mia e faccio come voglio’. Non deve passare principio che, come diceva il mio calzolaio, per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno. Voglio tutelare la salute dei veneti, anche se non vorrei essere coercitivo. Guardate il mondo si è rovesciato comunque, sono i giovani a segnalarci che sono gli adulti a non rispettare le regole. Se i due numeri che vi dicevo prima  aumentano in maniera importante, saremo costretti a riapplicare le restrizioni e sarebbe un disastro“.

Ordinanza: ecco i punti principali

Sono 17 punti in vigore dalle 24 di stanotte (decadrà l’altra ordinanza attualmente in vigore).

LEGGI TUTTA L’ORDINANZA PUNTO PER PUNTO NELLA GALLERY IN BASSO

“E’ per titoli, facilmente consultabile per mettere in ordine diverse Faq e che non è in contrapposizione con scelte nazionali, mia priorità è salute dei Veneti, non cerco ‘prove muscolari’. E’ un’ordinanza vademecum, con norme sartoriali (vedi ad esempio il punto dedicato alla navigazione). Rispettosa anche dell’autonomia dei sindaci, che possono fare ordinanze nei loro comuni se registrano situazioni particolari e potenzialmente a rischio”.

Spostamenti nel territorio regionale

Le visite ai congiunti sono ammesse in tutto il territorio regionale

Distanziamento

Non si applica ai conviventi

Misure prevenzione generali nell’intero territorio comunale

In tutti i casi di uscita dalla proprietà privata è obbligatorio l’uso della mascherina, guanti o liquido igienizzante (tranne per i bimbi sotto i 6 anni e per persone con disabilità). Per chi fa attività motoria intensa, non è obbligatorio l’uso della mascherina durante la predetta attività (perché rischio è l’ipossia).

Seguici sui nostri canali