Indagato

Modificava i manifesti elettorali con il logo di un partito diverso: 37enne nel mirino della Procura

Le presunte alterazioni sarebbero avvenute in più comuni: Adria, Ceregnano, Canale di Ceregnano, Rovigo, Lendinara, Badia Polesine, Fratta Polesine, Castelmassa, Villadose e Bergantino, nel novembre 2025

Modificava i manifesti elettorali con il logo di un partito diverso: 37enne nel mirino della Procura

Il Procuratore della Repubblica di Rovigo, Manuela Fasolato, ha reso noto per ragioni di interesse pubblico che l’Ufficio sta procedendo nei confronti di un 37enne, B.F., per il reato previsto dall’articolo 294 del codice penale, relativo agli attentati contro i diritti politici del cittadino ai danni di un candidato alle elezioni regionali del Veneto del 23 e 24 dicembre 2025.

Modificava i manifesti elettorali con il logo di un partito diverso

Secondo la ricostruzione contenuta nel comunicato, l’indagato avrebbe alterato numerosi manifesti elettorali del candidato, apponendo il logo di un partito diverso da quello di riferimento e coprendo quello originale. Tale manomissione avrebbe potuto indurre gli elettori a credere che il candidato fosse collegato al partito sovrapposto, incidendo sul corretto esercizio del diritto di voto e sulla volontà dell’elettorato attivo.

La Procura ipotizza che la condotta abbia anche interferito con l’esercizio del diritto di elettorato passivo del candidato, poiché il pubblico avrebbe potuto percepirlo come espressione di una forza politica diversa da quella reale. Le presunte alterazioni sarebbero avvenute in più comuni: Adria, Ceregnano, Canale di Ceregnano, Rovigo, Lendinara, Badia Polesine, Fratta Polesine, Castelmassa, Villadose e Bergantino, nel novembre 2025.

Attività investigative in corso

L’indagine è nata da una denuncia della persona offesa. Le operazioni, delegate ai Carabinieri di Adria e alla DIGOS di Rovigo, hanno previsto perquisizioni, sequestri di materiale informatico, acquisizioni di immagini da telecamere stradali e il recupero dei manifesti manipolati. Sono state inoltre ascoltate persone informate sui fatti ed è stato eseguito un accertamento tecnico sul materiale informatico, con le garanzie della difesa.