Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Castelmassa, con il supporto delle Compagnie di Rovigo, Adria e Legnago, del Nucleo Cinofili di Torreglia e del 14° Nucleo Elicotteristi di Belluno, hanno eseguito 13 perquisizioni domiciliari disposte dalla Procura della Repubblica di Rovigo nell’ambito di una complessa indagine antidroga avviata nel corso del 2024.
L’arresto da cui nasce l’indagine
L’attività investigativa trae origine da un controllo effettuato nel gennaio scorso, che ha portato all’arresto di un 20enne residente a Bergantino, trovato in possesso di circa mezzo chilo di hashish e di oltre 4.000 euro in contanti, ritenuti provento di spaccio.
Una rete di spaccio diffusa
Gli approfondimenti successivi hanno consentito di delineare una fiorente attività di smercio di sostanze stupefacenti, attiva nel Polesine e nelle aree limitrofe, con il coinvolgimento di più soggetti di diversa età ed estrazione sociale, residenti e operanti sul territorio.
Le perquisizioni sul territorio
Le perquisizioni, che hanno impegnato oltre 60 militari, si sono concentrate soprattutto nel comune di Bergantino, ma hanno interessato anche Castelmassa, Castelnovo Bariano, Melara e Bonavigo, in provincia di Verona.
Nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori quantitativi di stupefacenti, già suddivisi in dosi e pronti per la vendita, oltre a bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. Elementi che, secondo gli investigatori, confermano come l’attività illecita fosse ancora in pieno svolgimento, ben organizzata e alimentata da più canali di approvvigionamento.
Sono stati inoltre sequestrati i telefoni cellulari in uso agli indagati. L’analisi dei dispositivi potrebbe far emergere nuovi elementi utili per lo sviluppo delle indagini.
Indagini in corso
Le contestazioni penali si collocano nella fase delle indagini preliminari. Come previsto dalla legge, la responsabilità penale degli indagati potrà essere accertata solo con una sentenza definitiva, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.