La Procura di Rovigo ha chiuso le indagini sui presunti maltrattamenti all’interno della scuola per l’infanzia di Polesella, che vedono coinvolte tre insegnanti di 58, 61 e 44 anni.

Maltrattamenti in un asilo di Polesella: tre maestre sotto accusa
Le maestre erano già state sospese per un anno lo scorso luglio, su disposizione del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Rovigo, dopo che gli inquirenti avevano raccolto elementi considerati gravi e attendibili.
L’indagine, avviata nel novembre 2024 a seguito della segnalazione di un genitore, avrebbe rivelato un quadro preoccupante. Secondo l’accusa, le maestre avrebbero maltrattato e umiliato i bambini attraverso urla, minacce, espressioni di disprezzo e aggressioni verbali, arrivando in alcuni casi a spintoni, strattonamenti, pugni e colpi con i cuscini. Episodi di presunta violenza che, secondo quanto emerso, sarebbero stati frequenti e ripetuti nel tempo, tanto da condizionare il clima dell’aula.
A confermare le accuse sarebbero state anche intercettazioni ambientali effettuate all’interno della scuola, che avrebbero documentato i comportamenti contestati. La decisione di sospendere le tre insegnanti aveva suscitato sorpresa e preoccupazione nella comunità di Polesella, dove l’asilo è considerato un punto di riferimento da anni.
Con l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, ora spetterà alla Procura valutare se procedere con la richiesta di rinvio a giudizio. Le tre indagate restano presunte innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.
LEGGI ANCHE: Educatrici sospese a Polesella per presunti maltrattamenti sui bambini