Maltempo a Rovigo, case e strade allagate: oltre 200 le richieste di soccorso. Zaia: "Dichiarato stato d'emergenza"
Il passaggio del maltempo ha provocato tetti scoperchiati, auto danneggiate e allagamenti diffusi a causa del vento fortissimo, della pioggia e della grandine
Nuova ondata di maltempo in Veneto, disastri soprattutto nel Trevigiano, dove ha esondato l'Avenale, e in Polesine che ieri mattina, martedì 25 giugno 2024, è stato colpito da una tromba d'aria che ha causato gravi danni.
Maltempo a Rovigo, case e strade allagate
Dopo la tromba d’aria che martedì mattina ha colpito Rovigo e parte della provincia, con oltre 210 interventi di soccorso richiesti alla sala operativa dei vigili del fuoco, un nuovo fronte di maltempo ha colpito Castelfranco Veneto ieri sera, causando l’esondazione dell’Avenale.
Il passaggio del maltempo ha lasciato dietro di sé tetti scoperchiati, auto danneggiate, case e strade allagate a causa del vento fortissimo, della pioggia, della grandine e della tromba d'aria.
A Rovigo ieri l'autista di uno scuolabus è rimasto bloccato in un sottopasso allagato ed è stato salvato grazie all'intervento della Polizia Locale.
Oltre 200 le richieste di soccorso
A Rovigo, gli interventi dei vigili del fuoco sono proseguiti per tutta la notte e continuano ancora oggi, concentrandosi soprattutto sul prosciugamento dei locali allagati.
Il dispositivo di soccorso è stato potenziato con l'arrivo di personale e mezzi dai comandi limitrofi e con il parziale raddoppio dei turni di lavoro.
Al lavoro anche tre squadre del Comitato della Croce Rossa di Rovigo, composte da operatori e operatrici di emergenza appositamente formati, hanno fornito supporto alla cittadinanza di Rovigo in seguito all'emergenza meteorologica, coordinate dalla nostra Sala Operativa.
Zaia dichiara lo stato di emergenza
Il Governato del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato ieri la dichiarazione dello stato di Emergenza.
“Ho già fatto predisporre la dichiarazione per lo stato di emergenza regionale a seguito del maltempo che sta colpendo il Veneto in queste giornate e i conseguenti danni. Si va dalla tempesta sull’Altopiano di Asiago di domenica scorsa alla perturbazione che oggi ha flagellato Rovigo e le aree meridionali del Veneto, provocando non poche situazioni critiche oltre a danni significativi”, ha dichiarato il Presidente.
“Ringrazio tutte le persone che stanno operando, dalla Protezione Civile ai Vigili Del Fuoco, dai volontari a quanti si sono attivati per i soccorsi – prosegue Zaia -. Seguiremo l’evoluzione della situazione e metteremo a disposizione tutti i mezzi e le risorse necessari a portare aiuto a chi ha subito i maggiori danni”.
“Ricordo a tutti i cittadini e alle imprese colpite di raccogliere i materiali documentali che saranno utili ai fini delle ricognizione dei danni e al conseguente riconoscimento dell’eventuale indennizzo” conclude Zaia.
LEGGI ANCHE: Violento nubifragio fa esondare l'Avenale, oltre 140 interventi dei vigili del fuoco a Castelfranco Veneto