Lutto nel calcio rodigino

Malore in tribuna durante la partita contro il Cjarlins Muzane, morto Sante Longato direttore generale dell'Adriese

Il 72enne ha avuto un arresto cardiaco fatale nel pomeriggio di domenica 1° dicembre 2024, durante il secondo tempo del match di Serie D che si stava giocando in Friuli

Malore in tribuna durante la partita contro il Cjarlins Muzane, morto Sante Longato direttore generale dell'Adriese
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel giorno del dramma accorso al calciatore Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina che ha accusato un malore in campo durante la partita di Serie A contro l'Inter, un episodio ben più tragico ha toccato da vicino l'Adriese, squadra rodigina che milita in Serie D. Nel pomeriggio di domenica 1° dicembre 2024, durante il match contro il Cjarlins Muzane a Carlino (provincia di Udine), il direttore generale Sante Longato si è sentito male sulle tribune nel corso del secondo tempo. Immediati i soccorsi da parte delle autorità sanitarie: purtroppo, nonostante il celere intervento, il 72enne non ce l'ha fatta.

Adriese in lutto, morto il dg Sante Longato

Una notizia terribile ha scosso profondamente il mondo del calcio dilettantistico, soprattutto quello legato alla regione Veneto e alla provincia di Rovigo. Sante Longato, direttore generale dell'USD Adriese 1906, si è spento all'età di 72 anni a seguito di un malore accusato sulle tribune dello stadio di Carlino (Udine), mentre era in corso la partita di Serie D contro il Cjarlins Muzane.

Il direttore generale Longato, al 23esimo minuto del secondo tempo, si è improvvisamente accasciato a terra sugli spalti. Immediato l'intervento da parte delle autorità sanitarie presenti sul posto. Nonostante il rapido soccorso dei medici, per il 72enne non c'è stato nulla da fare: troppo grave l'arresto cardiaco accusato da Sante Longato, che purtroppo ha perso la vita.

Il match tra Cjarlins Muzane e Adriese, come da protocollo per i casi di emergenza medica, è stato subito sospeso e rinviato a data da destinarsi. Grandissimo il dolore e lo sconcerto da parte di tutti i presenti, sia di calciatori e staff e spettatori della squadra rodigina, sia di quelli della società friulana.

Sante Longato

Sante Longato, classe 1952, era imprenditore dell'azienda Manì ad Adria: il 72enne lascia le figlie Lara, Giulia ed Elena.

"Figura storica e pilastro della nostra società, Sante Longato ha rappresentato un esempio di dedizione, passione e competenza. Per molti anni ha svolto il ruolo di Direttore Sportivo con straordinaria professionalità, diventando un punto di riferimento per tutto l’ambiente granata - sono state queste le parole con cui l'USD Adriese 1906 ha voluto commemorare il suo direttore generale -. Quest’anno aveva assunto l’incarico di Direttore Generale, continuando a offrire il suo prezioso contributo con la stessa determinazione e amore per questi colori. Sante era, prima di tutto, una persona dal cuore buono e gentile, sempre disponibile e attenta a ogni dettaglio. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile in tutti noi".

Un messaggio di cordoglio è stato pubblicato anche dai tifosi della squadra di Adria:

"Te ne sei andato proprio durante una partita della tua amata USD Adriese 1906, la tua passione più profonda. Assistere a tutto ciò è stato straziante. Per i colori blugranata hai dato tutto: amore, professionalità, dedizione, passione. Ci stringiamo attorno al dolore di tutta la famiglia e di tutti coloro che ti conoscevano. Adria perde una figura storica, una brava e buona persona e un gran professionista. La Gradinata Est ti rende onore".

Su Facebook, in queste ore, sono tantissimi anche i post di cordoglio per Sante Longato delle squadre che militano in Serie D, soprattutto delle società del Veneto.

Serie A, malore in campo per Edoardo Bove della Fiorentina

Come anticipato in apertura, la tragedia di Sante Longato ha purtroppo anticipato di poche ore un altro dramma che ha toccato il calcio italiano nel pomeriggio di domenica 1° dicembre 2024. Al 17esimo minuto del primo tempo di Fiorentina-Inter, partita di Serie A, il calciatore viola Edoardo Bove ha accusato un malore in campo, accasciandosi all'improvviso a terra.

Dalle immagini televisive, la situazione è sembrata fin da subito disperata, con i giocatori e gli staff medici di entrambe le squadre intervenuti subito per prestare soccorso al centrocampista 22enne. Bove, dopo pochi minuti, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Careggi di Firenze. Il match tra Fiorentina e Inter è stato sospeso subito e rinviato a data da destinarsi.

Nonostante il grandissimo spavento, per fortuna, il giovane calciatore si è ripreso: a rassicurare gli animi, infatti, ci ha pensato un comunicato stampa della Fiorentina arrivato nella serata di domenica.

"ACF Fiorentina e l' Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è  arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali