Guardia di Finanza

Lavoratori in nero, barche insicure e pure una pizzeria degli orrori con alimenti marci

Durante il fine settimana, il Comando Provinciale di Rovigo ha svolto un'intensa operazione di controllo economico nel territorio polesano per contrastare l'abusivismo

Lavoratori in nero, barche insicure e pure una pizzeria degli orrori con alimenti marci
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati effettuati numerosi interventi, in particolare lungo il litorale di Rosolina, con particolare attenzione al commercio ambulante, alle strutture ricettive e di ristorazione e alla navigazione da diporto.

Lavoratori in nero, barche insicure e pure una pizzeria degli orrori con alimenti marci

Con il supporto di un elicottero della Sezione Area di Venezia e la collaborazione della Sezione Operativa Navale di Porto Levante, circa 30 finanzieri del Gruppo di Rovigo e della Tenenza di Loreo, insieme ai colleghi di Occhiobello, Adria e Lendinara, hanno intensificato la loro attività durante il sabato e la domenica.

Sono stati eseguiti decine di controlli in diversi settori operativi, con particolare attenzione al contrasto del commercio abusivo o irregolare, al rispetto delle normative fiscali e sanitarie, nonché al lavoro non regolare.

Durante l'operazione sono stati eseguiti circa 100 controlli amministrativi presso esercizi commerciali e imbarcazioni. Sono state elevate una decina di sanzioni e sono stati sequestrati migliaia di prodotti vari per violazioni delle norme commerciali, nonché una decina di chili di alimenti per violazioni delle norme igienico-sanitarie. Una pizzeria è stata sospesa dalle attività a causa delle violazioni.

Sono stati individuati anche nove lavoratori irregolari e i loro datori di lavoro sono stati sanzionati. Inoltre, due imbarcazioni sono state sanzionate per violazioni delle norme di sicurezza della navigazione.

Questi interventi verranno ripetuti con frequenza durante tutta la stagione estiva, dimostrando l'impegno costante della Guardia di Finanza nel garantire un controllo economico efficace del territorio. Questo è fondamentale per tutelare il mercato, l'economia e la sicurezza del territorio e dei consumatori, garantendo prodotti e servizi controllati e conformi e contrastando il lavoro non regolare ed evasione fiscale, che danneggiano l'intero sistema economico e finanziario del Paese.

Seguici sui nostri canali