Incendio in un'azienda ittica di Ariano Polesine: distrutta dalle fiamme l'intera struttura
Il rogo è divampato nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio, intorno alle ore 15:00
Sono proseguite a lungo le operazioni di spegnimento e bonifica da parte dei vigili del fuoco a seguito del vasto incendio divampato nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio, intorno alle ore 15:00, presso un'azienda di lavorazione e confezionamento di prodotti ittici ad Ariano Polesine.
Incendio in un'azienda ittica di Ariano Polesine: distrutta l'intera struttura
All'arrivo delle squadre di soccorso, le fiamme erano già avvolte in gran parte del capannone, sprigionando una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco provenienti da Adria, Rovigo, Castelmassa, Codigoro, Ferrara, Piove di Sacco, Venezia e Verona, con un imponente dispiegamento di mezzi: quattro autopompe, sette autobotti, due autoscale e due carri schiuma, per un totale di 35 operatori, sotto il coordinamento del funzionario di guardia.
L'intera azienda, estesa su una superficie di oltre 10.000 mq, è stata immediatamente evacuata. Grazie all'intervento tempestivo delle squadre di soccorso, è stato possibile salvare la palazzina amministrativa e uno dei magazzini dei prodotti finiti. Tuttavia, la zona produttiva, pari a circa 7.000 mq, è stata completamente distrutta dalle fiamme.
Durante le operazioni di spegnimento, il crollo di una parete perimetrale di un magazzino ha provocato danni ai serbatoi di azoto, anidride carbonica e al deposito di olio utilizzato nei processi produttivi, aumentando il rischio di ulteriori conseguenze.
L'incendio è stato circoscritto, ma all'interno del capannone persistono ancora alcuni focolai, che potranno essere definitivamente estinti solo con la rimozione delle macerie. Le cause del rogo sono attualmente sotto indagine da parte dei tecnici dei vigili del fuoco.