Controllo coordinato

Immigrazione clandestina, alcol alla guida e droga: i controlli speciali dei Carabinieri di Rovigo

I servizi di prevenzione e controllo in tutto il territorio provinciale

Immigrazione clandestina, alcol alla guida e droga: i controlli speciali dei Carabinieri di Rovigo
Pubblicato:

Nella serata del 29 luglio 2023, si è svolto in tutta la Provincia un servizio coordinato del Comando Provinciale dei Carabinieri di Rovigo.

Immigrazione clandestina, alcol alla guida e droga: i controlli speciali dei Carabinieri di Rovigo

Il servizio ha coinvolto una ventina di militari, che hanno controllato più di 60 veicoli e un centinaio di persone. Sono stati inoltre controllati 11 esercizi pubblici, in particolare bar e birrerie, e 16 persone che erano soggette a vari obblighi di legge, come gli arresti domiciliari, l'obbligo di dimora e le restrizioni sugli orari di uscita dalla propria abitazione.

Durante il servizio, sono state segnalate 6 persone per violazioni del Codice della Strada legate alla guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Altre 14 persone sono state segnalate alla Prefettura perché trovate in possesso di piccole quantità di sostanze stupefacenti, come cocaina, hashish e marijuana.

Inoltre, nel corso del servizio, i militari della Compagnia di Rovigo hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo di 44 anni residente a Ceregnano (RO). L'uomo doveva scontare una pena detentiva di 1 anno e 4 giorni per il reato di omicidio stradale commesso nel padovano nel giugno 2017.

I militari della stessa Compagnia hanno anche eseguito un altro ordine di carcerazione nei confronti di una donna di 28 anni residente a Vercelli ma attualmente domiciliata a Crespino (RO). La donna doveva scontare una pena detentiva di 1 anno e 7 mesi per il reato di percezione indebita del reddito di cittadinanza, commesso tra il 2018 e il 2021. La donna è stata associata alla Casa Circondariale di Verona.

Infine, è stato deferito per il reato di violazione di domicilio aggravata un gruppo di 3 uomini di origine maghrebina, di cui uno di 28 anni e due di 24 anni. Questi uomini avevano forzato la porta d'ingresso di un casolare vicino a Lendinara (RO) e vi abitavano illegalmente.

I militari della Compagnia di Adria hanno deferito due uomini di 33 e 28 anni, entrambi di origini bengalesi, a Rosolina Mare (RO) per l'esercizio di attività di vendita di merce presumibilmente contraffatta senza l'autorizzazione prevista. Hanno anche deferito due uomini di 25 anni, entrambi di origine marocchina, sempre a Rosolina Mare (RO), per immigrazione clandestina.

I militari della Compagnia di Castelmassa hanno deferito un albanese di 31 anni per immigrazione clandestina a Giacciano con Baruchella (RO), e una donna di 32 anni residente a Castelnovo Bariano (RO).

La donna, alla guida della propria auto, non solo non si è fermata ad un posto di controllo effettuato a Bergantino (RO) da una delle pattuglie, ma, dopo essere stata raggiunta, ha rifiutato di sottoporsi al controllo dell'alcol nel sangue. Alla donna è stata ritirata la patente di guida e l'auto è stata sequestrata amministrativamente. Infine, è stato denunciato un uomo di 28 anni domiciliato a Ficarolo (RO), il quale, quando è stato controllato presso la sua abitazione, si è allontanato senza l'autorizzazione prevista, violando così la misura di sicurezza della libertà vigilata.

Seguici sui nostri canali