Posto di blocco

Guida ma non ha la patente, poi dice ai Carabinieri un nome falso

Denunciato a Castelmassa un 18enne marocchino residente in provincia di Mantova

Guida ma non ha la patente, poi dice ai Carabinieri un nome falso

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Castelmassa hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Rovigo un marocchino 18enne, residente in provincia di Mantova, in quanto ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, di false attestazioni ad un pubblico ufficiale sulla propria identità.

Guida ma non ha la patente, poi dice ai Carabinieri un nome falso

I militari, impegnati in un servizio notturno di controllo del territorio e della circolazione stradale, hanno intercettato un veicolo ritenuto sospetto con a bordo tre soggetti.

Il conducente, che dichiarava di esser al momento privo di patente di guida e di qualsiasi documento di identità, ha fornito un nominativo falso che, insospettiti dalle circostanze, hanno chiesto al ragazzo di accompagnarli nella propria abitazione per visionare i documenti personali.

Una volta giunti sul posto, il soggetto ha confessato di non aver ancora conseguito la patente di guida, e ha fornito pertanto agli operatori una carta di identità elettronica, sulla quale erano però indicate generalità diverse da quelle inizialmente riferite.

Denunciato

Il 18enne è stato quindi accompagnato nella caserma Carabinieri di Castelmassa dove sono scattate la denuncia stato di libertà per il reato di false attestazioni ad un pubblico ufficiale sulla propria identità personale e la contestazione della violazione amministrativa ai sensi del Codice della Strada per aver guidato un veicolo senza aver conseguito la patente di guida.

La violazione penale contestata è in ipotesi accusatoria, nella fase delle indagini preliminari, e la responsabilità penale potrà essere accertata solo a seguito di processo con sentenza passata in giudicato sussistendo la presunzione di innocenza.