Furti all'Osteria della Gioia e nella sede Avis, arriva anche la condanna di Zaia: "Crimini aberranti"
E' successo a Villanova del Ghebbo: colpita l'osteria gestita da disabili e la vicina sede Avis nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 aprile 2025

Un doppio furto è avvenuto nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 aprile 2025 a Villanova del Ghebbo: a essere colpite sono state l'Osteria della Gioia e la vicina sede dell'Avis. Sui due furti è arrivata anche la condanna da parte del Presidente di Regione Veneto, Luca Zaia:
"Ci sono crimini e crimini, questo è aberrante".
Doppio furto all'Osteria della Gioia e nella sede Avis a Villanova del Ghebbo
A dare notizia del furto all'Osteria della Gioia, situata in via Sabbioni 5, è Giancarlo Brandolese, che sulla pagina Facebook dell'attività ha pubblicato un video del furto subito. La cassa al bancone è stata portata via da alcuni malviventi, che sono entrati nel locale forzando una porta.
"Qualcuno si è introdotto e ha portato via la cassa. Non ho parole. Massacrata la serratura della porta. Nessun rispetto del lavoro, una mera ricerca di denaro con la cassa asportata. Per fortuna non ci sono altri danni. Cercate come potete di sostenerci, grazie".
Di fronte al furto subito, sono grandi rabbia e rammarico, soprattutto perché a essere stato colpito è un progetto di inclusione lodevole. Nata nel 2012 dall’associazione “Gli Amici di Elena”, l'Osteria della Gioia ha da sempre voluto far vivere a diversi ragazzi disabili un'esperienza diretta in cucina, in modo tale da renderli autonomi, grazie al supporto e alla passione dei volontari.

Oltre al colpo all'Osteria della Gioia, i malviventi hanno assalito anche la vicina sede dell'Avis. Sui due episodi sono ora in corso le indagini da parte delle Forze dell'ordine, al fine di risalire all'identità dei responsabili.
Zaia: “Ci sono crimini e crimini, questo è aberrante”
“Ci sono crimini e crimini. Quello commesso a Villanova del Ghebbo ai danni di un locale gestito da disabili e alla sede dell’Avis è moralmente aberrante. Mi auguro davvero che i responsabili siano individuati al più presto e puniti con la massima durezza consentita dalla legge”.
Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprimendo la sua solidarietà alle due attività benemerite, prese di mira dai ladri in Polesine.
“In questo caso – prosegue Zaia – non conta l’entità materiale del danno, ma la cattiveria del colpo inferto alle spalle di giovani protagonisti di un grande esempio di inclusione sociale, e al volontariato, che si impegna al loro fianco e nelle attività dell’Avis. Dentro ad alcune persone, fortunatamente un’esigua minoranza – aggiunge Zaia – alberga qualcosa di oscuro, che si traduce in cattiveria gratuita, totale mancanza di rispetto umano, brutalità nell’agire. Ma a vincere sarà la forza delle persone per bene, come i ragazzi dell’Osteria della Gioia e i volontari dell’Avis. Questa è una certezza”.