Esce fuori strada e si schianta contro un palo della luce: ma la Polizia lo rintraccia
L'illuminazione e i recenti interventi sulla pista ciclabile in Via Marconi sono costati circa 29mila euro e non sono ancora stati inauguati
Nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 marzo 2023, un'auto è uscita fuori strada abbattendo uno dei nuovi pali della luce collocati sulla strada arginale per illuminare la pista ciclabile. Per fortuna, il tempestivo intervento della Polizia Locale ha permesso di rintracciare il conducente che, dopo l'incidente, era fuggito.
Esce fuori strada e si schianta contro un palo della luce: ma la Polizia lo rintraccia
Nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 marzo 2023, un veicolo ha divelto uno dei punti luce collocati sulla strada arginale. Si tratta di un elemento che fa parte del nuovo impianto di illuminazione pubblica della pista ciclabile di prossima inaugurazione. Essendo stato individuato il responsabile, il punto luce sarà presto ripristinato senza spese per le casse comunali.
"Ringrazio la Polizia locale che, dopo avere eseguito tempestive indagini, ha potuto risalire all’automobilista responsabile dell’abbattimento del palo della luce di recente installazione in via Marconi", le parole del Sindaco di Occhiobello, Sandra Coizzi.
Una nuova linea di illuminazione lungo tratti della ciclabile Sinistra Po
Nell’ambito del progetto, sostenuto dalla fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e dalla Provincia, di valorizzazione di percorsi ciclopedonali che riguardano diversi Comuni, per il Comune di Occhiobello sono in corso lavori di installazione di venti punti luce tra Santa Maria Maddalena e Occhiobello. Per quanto riguarda via Malcantone, saranno collocati pali di illuminazione tradizionali sulla sommità arginale e lungo la rampa a campagna.
A Occhiobello capoluogo, l’intervento prevede pali in prossimità dell’intersezione tra via Marconi e via Cavallotti. È prevista anche l’installazione di segnaletica verticale luminosa sull’attraversamento tra via Cavallotti e la pista ciclabile mediante il posizionamento di barriere costituite da dissuasori ad archetto. Verranno inoltre collocati due pali di illuminazione con alimentazione fotovoltaica in corrispondenza dell’intersezione della pista ciclabile con via Marconi.
Il Comune di Occhiobello ha finanziato con 29.270,84 euro una parte del progetto che vede la Provincia capofila, il sostegno della fondazione Cariparo e la partecipazione dei Comuni di Polesella, Melara, Salara, Ficarolo, Stienta, Papozze per quanto riguarda il lotto 1 del progetto complessivo.
“Con questi nuovi punti luce – interviene l’assessore ai Lavori pubblici Monica Viaro - si andrà a migliorare la visibilità rendendo più sicuri i tratti di strada arginale che si intersecano con le vie che portano ad alcune delle zone abitate. Si tratta di illuminazione di nuova tecnologia a led e fotovoltaico per quanto riguarda il passaggio pedonale di via Marconi in linea con quelle che sono le direttive rispetto l'efficientamento energetico. Il nostro obiettivo è quello di rendere più sicuro e fruibile il territorio anche nelle zone periferiche. Analizzando i contesti e le specifiche dei luoghi, cerchiamo di elaborare e realizzare la soluzione più idonea”.