L'iniziativa

Emergenza Coronavirus: è nato Rovirus.it

Attraverso un form ogni persona può richiedere le indicazioni più disparate sul virus

Emergenza Coronavirus: è nato Rovirus.it
Pubblicato:

Emergenza Coronavirus: è nato Rovirus.it.

Nasce un servizio a sostegno dei cittadini: collegatevi a Rovirus.it

Rovirus.it è un sito web gratuito dove trovare risposte alle domande sull'emergenza CoronaVirus.
Attraverso un form, ogni persona può richiedere le indicazioni più diverse: dove andare a fare la spesa, quale negozio in città o frazione effettua consegne a domicilio, come viene gestita la cassa integrazione dalle aziende, chi ha il diritto ad accedere al bonus di 600 euro con la partita Iva.

L'idea è nata dalla collaborazione tra Giorgio Soffiato, Alice Sponton, Ciro Mattia Gonano e Luca Paggio che gestiscono e verificano le informazioni insieme ad un pool di esperti, coordinandosi con enti ed istituzioni, offrendo un servizio gratuito allo scopo di sentirsi più vicini alla comunità di appartenenza.

Non solo domande. Molte sono anche le segnalazioni che giungono da parte di associazioni o privati che promuovono eventi sui social network per trascorrere qualche momento di riflessione, condivisione e spensieratezza durante la quarantena.

Un progetto con il patrocinio del comune

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rovigo e l’appoggio del Sindaco Edoardo Gaffeo: “In un momento in cui tutti ci sentiamo smarriti e impauriti, avere a disposizione uno strumento che in maniera chiara, accessibile e completa fornisce informazioni utili per la nostra quotidianità è una ricchezza straordinaria. Ringrazio di cuore Giorgio, Luca, Alice e Ciro per aver messo a disposizione della nostra comunità il loro talento, la loro professionalità e la loro passione civile, e di farmi sentire ancora una volta orgoglioso di essere il Sindaco della nostra fantastica Rovigo”.

La mission è quindi restare connessi, mettendo al servizio le proprie competenze e facendo rete nella rete, per affrontare, tutti insieme - restando a casa, ma non da soli - l'emergenza Coronavirus.

Il sito web Rovirus.it fa parte della piattaforma ItalianVirus, nata a Rovigo e che si sta espandendo in diverse città italiane da Vicenza a Treviso, Venezia, Brescia, Piacenza, Foggia, Cremona, Genova, Trento, Ferrara, Cinque Terre e Imola con l'intento di promuovere la solidarietà e il sostegno tra le persone in questo delicato e complesso momento di emergenza internazionale.

Seguici sui nostri canali