Ecco il piano del traffico, il 'nodo' di Corso del Popolo
L'amministrazione presenta le sue proposte per parcheggi e viabilità per i prossimi anni
E' ufficialmente on line sul sito del Comune, aperto anche alle osservazioni dei cittadini. C'era grande attesa per questo strumento amministrativo licenziato alla giunta guidata da Edoardo Gaffeo. Il Piano del traffico, composto di oltre 250 tavole oltre che delle analisi e delle indagini fatte sui flussi del traffico, punta a ridisegnare la viabilità di Rovigo per i prossimi decenni.
Zona a traffico limitato ma come?
Il nodo della viabilità del centro storico, il cuore di Rovigo, gira inevitabilmente attorno al rapporto tra Corso del Popolo e la zona a traffico limitato. Il corso, che attraversa la città, è un punto decisivo per i residenti e per i commercianti: chiuderlo al traffico definitivamente? farlo solo a senso unico o usare la ZTL in modo elastico?
La scelta dell'amministrazione prevede di ragionare sull'estensione della chiusura del traffico anche a piazza Duomo, che rappresenta uno spazio pubblico fondamentale del centro che oggi ha l'utilizzo come area di sosta. Questa opportunità investe, peraltro, anche l’assetto di via Badaloni, nonché lo schema di circolazione tra corso del Popolo, via Mure Ospedale e via Pighin.
Il piano parcheggi
Le idee individuate dai progettisti a medio-lungo termine sono il riutilizzo di aree precedentemente occupate da distributori di carburante (ancora in concessione) oltre all’area del vecchio ospedale nonché, in futuro, dalla disponibilità dell’ex caserma Silvestri.