Coppia di Porto Viro perde la vita in un tragico frontale sulla Romea
Un autotreno ha invaso la corsia opposta, schiantandosi prima sull'Audi Q7 di Rino Vendemiati e Marina Passarella, per poi colpire altre tre auto e un furgone

Nella mattinata di lunedì 30 giugno 2025, si è verificato un incidente sulla Strada Statale 309, la cosiddetta Romea, in cui hanno perso la vita Rino Vendemiati, 60enne, e la moglie Marina Passarella, di 55 anni, entrambi di Porto Viro.
Inchiesta per omicidio stradale
L'incidente è avvenuto tra le provincie di Ravenna e Ferrara quando, alle 8 del mattino, al chilometro 16 della Romea, un 32enne ucraino alla guida di un autotreno ha invaso l'altra corsia di marcia.
Così facendo, è andato a scontrarsi con quattro auto e un furgone. Tuttavia, l'impatto maggiore è stato contro l'Audi Q7 della coppia, la prima con cui si è scontrato, mentre i passeggeri delle altre macchine sono rimasti feriti, ma non gravemente.
Sul posto sono arrivate diverse ambulanze accompagnate da un'auto medica e l'elisoccorso. Ciononostante, la coppia non ha avuto alcuna possibilità, morendo sul colpo.
Il conducente di un furgone è rimasto incastrato tra le lamiere finché non sono arrivati i paramedici che lo hanno intubato ed elitrasportato all'ospedale di Cesena. L'incidente ha bloccato la strada per diverse ore, anche per permettere ai soccorsi di aiutare le vittime, tornando alla normalità solo verso le ore di pranzo.
È stata aperta un'inchiesta per omicidio stradale e si sta indagando sulle condizioni psicofisiche del 32enne che era alla guida dell'autotreno. Inoltre, saranno analizzati anche i suoi tempi di percorrenza e di riposo.
Le condoglianze del sindaco di Porto Viro
Il Sindaco di Porto Viro, Mario Mantovan, ha voluto esprimere il suo dispiacere scrivendo su Facebook:
UN DOLORE CHE COLPISCE TUTTA LA NOSTRA COMUNITA'
Questa mattina ho appreso con profonda tristezza la notizia del tragico incidente avvenuto sulla Romea, in cui hanno perso la vita due nostri concittadini: una coppia amata e conosciuta, strappata alla vita in modo improvviso e ingiusto.
Desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile perdita. Ci stringiamo a voi con affetto e rispetto, condividendo il Vostro dolore in questo momento così difficile.
Che il ricordo di Rino e Marina rimanga vivo nei cuori di chi li ha conosciuti e amati.
A loro il nostro pensiero, oggi e sempre.
Il Primo cittadino non è stato l'unico a condividere il rammarico sui social, infatti, in molti hanno avuto la stessa idea per omaggiare la coppia.