Sciopero

Arbitri aggrediti a Padova e Verona: in Veneto scatta lo sciopero

Dopo i 3 casi della settimana scorsa i fischietti veneti dicono No alla violenza.

Arbitri aggrediti a Padova e Verona: in Veneto scatta lo sciopero
Pubblicato:
Aggiornato:

La settimana scorsa tre arbitri impegnati nelle gare dei campionati dilettantistici hanno terminato la propria domenica di sport in un Pronto Soccorso, vittime di vili aggressioni fisiche subite in occasione di tali gare.

Tutto il mondo del Calcio Veneto ha espresso la propria vicinanza affettuosa a questi tre giovani sportivi, certo di rivederli al più presto al loro posto nei campi di gioco, e a tutti gli arbitri, insostituibili ed indispensabili figure del nostro sport.

Gli arbitri dicono No alla violenza: stop di 15 minuti nel fine settimana

“Ma questa volta non vogliamo limitarci alle parole – recita il comunicato del C.R.A. Veneto – vogliamo fermare per un breve tempo – quindici minuti – l’inizio delle  gare (dall’Eccellenza fino alla 3° categoria, ma anche Juniores, settore giovanile, calcio a 5 e calcio Femminile) per avere la possibilità di trasmettere, in questo spazio di silenzio e riflessione, tre semplici messaggi che – ne siamo certi – sono già patrimonio condiviso dalla stragrande maggioranza dei protagonisti del Calcio Veneto, dirigenti, calciatori, allenatori e anche semplici tifosi”.

Le società sono invitate a leggere, prima delle gare, il seguente messaggio:

NO ad ogni forma di violenza: i nostri terreni di gioco vogliono essere liberi da violenze e discriminazioni! Devono rimanere esclusivamente luoghi di divertimento.
NO, senza se e senza ma, alle aggressioni nei confronti degli ufficiali di gara: gli arbitri non si devono toccare!
SI ai veri valori del calcio, dove la ricerca della vittoria – fine di ogni sport – deve essere accompagnata sempre dal rispetto dell’avversario e dalla accettazione della sconfitta e dell’errore.

“Ci fermiamo oggi per dire “No alla violenza” e per dare domani ai nostri giovani un calcio libero da ogni atto che contrasti con i valori veri dello Sport”, si conclude il messaggio della compagine arbitrale.

Seguici sui nostri canali