Aiuta i genitori al ristorante e gli resta la mano incastrata nell'impastatore
Stava pulendo il macchinario a fine turno ma qualcosa è andato storto. Per fortuna non si è trattato di un gravissimo infortunio
Ha inserito la mano per pulire l'impastatrice che era vuota e non in funzione. Ma poi è rimasto incastrato. E' stato necessario l'intervento dei soccorritori del Suem e dei Vigili del fuoco.
Aiuta i genitori al ristorante e gli resta la mano incastrata nell'impastatore
Tanta paura giovedì notte, il 17 agosto 2023, a Scardovari, nel ristorante a gestione famigliare Marina 70 per un infortunio sul lavoro. Il figlio dei titolari, infatti, mentre era impegnato nella pulizia dell'impastatrice ha inserito la mano all'interno dell'apparecchio ed è rimasto incastrato con l'arto sotto un piatto d'acciaio che si trova nella zona esterna dello strumento.
Si è temuto il peggio per qualche minuto ma per fortuna l'incidente non ha provocato lesioni gravissime. Il giovane è stato soccorso sul posto dal personale del Suem e dai Vigili del fuoco, questi ultimi necessari per tagliare il pezzo in metallo. E poi è stato trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti.
Sono stati direttamente i titolari della storica attività, una presenza sul territorio da oltre 40 anni, a riferire quanto accaduto e a ricostruire con esattezza la vicenda.
"Abbiamo avuto di certo paura - hanno raccontato ai nostri cronisti - Ma per fortuna tutto si è risolto senza gravissime conseguenze. Le radiografie non hanno evidenziato rotture, solo la presenza di un po' di liquido nella mano. Per questo è stata necessaria una piccola incisione, per far fuoriuscire il liquido che si è formato dopo l'infortunio. Ma già questa mattina (lunedì 21 agosto 2023, Ndr) muoveva le dita e aveva recuperato funzionalità. Sarà necessaria una riabilitazione, ma sta bene".
Questo, dunque, il quadro clinico del ragazzo. In merito, invece, all'incidente, i titolari hanno voluto un po' precisare quanto era stato riportato precedentemente dai giornali della zona.
"Sono stati usati toni allarmistici - hanno continuato - L'infortunio c'è stato, ma non per una mancanza di norme di sicurezza oppure per un'imprudenza. E' stato un incidente. Poteva capitare a chiunque. Stava dando un aiuto ai suoi genitori, nonostante la giovane età. Ed è regolarmente assunto nell'attività di famiglia. Ci siamo preoccupati, anche perché i soccorsi ci hanno messo parecchio tempo ad arrivare. Questo ristorante è sì il luogo in cui lavoriamo, ma è anche la nostra casa".
Sabato, sempre in provincia di Rovigo, in via della Costituzione a Santa Maria Maddalena di Occhiobello, si è verificato un altro infortunio. Questa volta un uomo di 32 anni si è tagliato il braccio con la motosega mentre stava lavorando nel giardino della propria abitazione.