Adria

Adria, bizzarra ordinanza anti zanzare: “Con il buio obbligatorio vestirsi di chiaro”

Previste anche delle sanzioni per chi non osserva questa prescrizione

Adria, bizzarra ordinanza anti zanzare: “Con il buio obbligatorio vestirsi di chiaro”
Adria e Delta del Po', 15 Maggio 2020 ore 10:30

L’ordinanza del sindaco di Adria, Omar Barbierato, sta facendo discutere.

Ad Adria vestirsi di chiaro dopo il tramonto è obbligatorio

Per affrontare l’invasione estiva delle zanzare ormai tocca pensarle tutte. E questo deve aver pensato il sindaco di Adria emettendo la nuova ordinanza in cui dispone che “nei luoghi aperti, dal crepuscolo in poi, (bisogna) indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo e utilizzare repellenti cutanei per uso topico attenendosi scrupolosamente alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti repellenti, con particolare attenzione al loro impiego sui bambini e donne in gravidanza e in allattamento”. Nell’ordinanza, ovviamente, per chi non rispetta questa prescrizione è pure prevista una multa.

E l’aria condizionata è quasi d’obbligo

Inoltre l’ordinanza dispone di “alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre ed alle porte d’ingresso avendo cura di controllare che queste siano integre e ben chiuse; nel solo caso di presenza di zanzare in ambienti interni, utilizzare spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico, oppure utilizzare diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi”.

Il ritiro dell’ordinanza: era un refuso

Dopo nemmeno 24 ore il sindaco di Adria ha ritrattato tutto parlando di un errore. “Volevo rassicurare che l’ordinanza Sindacale su zanzare contiene un refuso che verrà corretto – ha sottolineato Omar Barbierato
Nessun ordine in merito agli abiti ma consigli dettati dalla Regione Veneto sul problema West Nile”. Dunque parrebbe che le prescrizioni fossero solo consigli, ma le sanzioni previste erano forse uno scherzo?

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità