Venerdì 7 febbraio 2026, poco dopo le ore 5:00, si è verificato un incendio lungo l’autostrada A31, in direzione Rovigo. L’emergenza è scoppiata in prossimità dello svincolo di immissione con l’autostrada A4, coinvolgendo un furgone centinato utilizzato per il trasporto merci. La dinamica ha richiesto l’immediata chiusura parziale del tratto per consentire le operazioni di soccorso.
Conducente illeso e messa in sicurezza
Il guidatore del mezzo, accortosi tempestivamente del fumo, ha arrestato la marcia sulla corsia di emergenza. Il lavoratore è riuscito ad abbandonare l’abitacolo prima che le fiamme avvolgessero l’intera struttura del veicolo, evitando lesioni. I soccorritori hanno confermato che non si registrano feriti o intossicati a seguito dell’evento.
Dalla sede centrale di Vicenza sono giunte sul posto due squadre con altrettanti automezzi. I pompieri hanno utilizzato il liquido schiumogeno per abbattere il rogo e procedere alla successiva bonifica del piano stradale. L’area è stata messa in sicurezza per scongiurare rischi ambientali legati ai detriti e ai liquidi dispersi dal veicolo distrutto.
Accertamenti tecnici e viabilità
Le cause del rogo sono attualmente al vaglio del personale tecnico dei Vigili del fuoco per determinare se l’origine sia legata a un guasto meccanico o elettrico. Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale e gli ausiliari della viabilità per gestire i flussi di traffico e completare i rilievi necessari alla ricostruzione del fatto.