Novità

A Rovigo in servizio i nuovi tricicli elettrici di poste italiane - Gallery

I nuovi tricicli sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45 km/h.

A Rovigo in servizio i nuovi tricicli elettrici di poste italiane - Gallery
Pubblicato:

Anche a Rovigo Poste Italiane rafforza la flotta green e continua a viaggiare ad energia pulita. Sono infatti entrati in funzione sei nuovi motocicli elettrici a tre ruote, per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi e della corrispondenza.

Nuovi tricicli

I nuovi tricicli sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45 km/h, in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica di circa 60 km, che consente ai portalettere di consegnare la corrispondenza con una sola ricarica.

La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 270 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento dei pacchi da consegnare grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce registrato a seguito del lockdown.
Per ogni nuovo mezzo, inoltre, Poste Italiane metterà in funzione anche una nuova colonnina elettrica per la ricarica. Il rinnovo della flotta aziendale è uno degli obiettivi di Poste Italiane per ridurre in maniera significativa le emissioni inquinanti, coniugando la sostenibilità delle consegne allo sviluppo del mercato e-commerce che negli ultimi mesi sta facendo registrare incrementi importanti, in particolare proprio a Rovigo.

Cambiamento rivoluzionario

In Italia da gennaio a marzo sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento del 10% sullo stesso trimestre 2019, determinato principalmente dal +26% derivante dal comparto e-commerce. Un cambiamento rivoluzionario per l’Italia, fino ad ora uno dei fanalini di coda in Europa nel commercio online, settore nel quale Poste Italiane si conferma fra i leader del mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi mezzi e alle sue persone. Con i nuovi tricicli elettrici, inoltre, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.

rovigo 5
Foto 1 di 4
ro 6
Foto 2 di 4
ro 1
Foto 3 di 4
ro 4
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali