Dopo la paura, fortunatamente, è arrivata una buona notizia. L’anziano di 91 anni che era scomparso dalla sua casa a Gaiba, nel pomeriggio di venerdì 29 agosto 2025, è stato ritrovato vivo nel cuore della notte grazie ai droni con termocamera (in copertina: immagine del ritrovamento).
91enne scomparso a Gaiba, trovato vivo nella notte grazie ai droni
I vigili del fuoco riferiscono infatti che il 91enne, affetto da demenza senile, che si era allontanato da casa intorno alle 18.30 del pomeriggio, è stato localizzato, alle 3,30 di sabato 30 agosto 2025, dai droni del nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) regionale dei Vigili del fuoco.
Alle ricerche hanno preso parte esperti in topografia applicata al soccorso e le unità cinofile. Determinante è stato l’ausilo dei droni con termocamera che hanno consentito di individuare l’anziano, adagiato in un campo di soia, nelle vicinanze di un impianto fotovoltaico.
Il 91enne, in stato confusionale, ma non in pericolo di vita, è stato soccorso e affidato alle cure del personale sanitario del 118. Sul posto Carabinieri e il sindaco di Gaiba.