Cinema Duomo

Zerocalcare a Rovigo: dopo il sold out arriva il bis!

Doppio appuntamento per "La montagna sola" venerdì 24 febbraio alle 17.30 e alle 21.00

Zerocalcare a Rovigo: dopo il sold out arriva il bis!
Pubblicato:

Dopo aver esaurito in pochissimi giorni i biglietti per l'evento "La montagna sola" di venerdì sera, Zerocalcare propone un secondo appuntamento nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio 2023.

Zerocalcare a Rovigo: dopo il sold out arriva il bis!

"La montagna sola" fa il bis! L'attesissimo evento con Zerocalcare e altri ospiti eccezionali, per la prima volta a Rovigo, raddoppia con un incontro nel pomeriggio del 24 febbraio. Un extra necessario, dopo che i biglietti per l'evento originale della sera sono andati "bruciati" in una manciata di giorni.

Una nuova occasione, dunque, per ascoltare i quattro protagonisti dell'evento sarà sempre venerdì 24 febbraio, ma alle 17.30, sempre al cinema teatro Duomo. Sempre con un incontro prezioso, dedicato ai popoli ezidi e kurdi nel martoriato Medio Oriente, tra reportage e narrazione per immagini.

"La montagna sola" è anche il titolo del libro della giornalista Chiara Cruciati e della mediatrice Rojbîn Berîtan, scritto dopo un viaggio nel nord Iraq per incontrare il popolo ezida. Noti al mondo soprattutto per l'eccidio subito per opera degli jihadisti dello Stato Islamico nel 2014, gli ezidi hanno una cultura peculiare e una storia millenaria, che il libro ricostruisce. Ma parla anche del loro presente, in cui sono protagonisti di una tenace resistenza alla violenza grazie al supporto dei vicini kurdi, con cui stanno sperimentando un proprio modello di società aperta ed egualitaria.

Anche Zerocalcare ha dedicato un'opera a questo viaggio e al popolo ezida: il racconto a fumetti "No sleep till Shengal", che presenterà a Rovigo proprio assieme a Chiara Cruciati e Rojbîn Berîtan. Il fumettista non è nuovo a queste tematiche: il suo "Kobane calling", dedicato al Rojava, il kurdistan siriano, è un bestseller da 120 mila copie vendute, tradotto in otto lingue e vincitore del premio MIcheluzzi.

Al centro della serata non solo i due libri, ma anche un breve film, "Tekoser. Il partigiano Orso", dedicato a Lorenzo Orsetti, ragazzo di Firenze ucciso nel 2019 in Siria, dove era andato a combattere a fianco dei kurdi contro l'Isis. A presentarlo sarà il papà Alessandro Orsetti, che dopo la morte del figlio ne porta avanti gli ideali e l'impegno civile, facendo conoscere la situazione del Rojava, e il progetto di società egualitaria nato in quelle terre e minacciato dalla guerra, dal fanatismo e dagli interessi di altri paesi dell'area.

Il biglietto d'ingresso è ad un prezzo popolare di 5 euro e il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato in beneficenza. In particolare, quanto raccolto quella sera sarà prezioso per sostenere i progetti umanitari nelle aree devastate dal recente terremoto tra Turchia e Siria. I biglietti si possono acquistare tramite il sito www.cinemaduomo.it o recandosi in biglietteria dal mercoledì alla domenica dalle 16 in poi.

Seguici sui nostri canali