Un esercito di volontari per la 23^ Giornata di Raccolta del Farmaco
Ben 34 farmacie offriranno questo servizio per aiutare le persone in difficoltà
Torna la Giornata nazionale di raccolta del farmaco. A partire da martedì 7 febbraio fino a lunedì 13, ben 34 farmacie nella provincia di Rovigo offriranno questo servizio di raccolta per aiutare le persone in difficoltà.
Un esercito di volontari per la 23^ Giornata di Raccolta del Farmaco
Anche in Provincia di Rovigo, come nel resto d’Italia, da martedì 7 febbraio a lunedì 13 febbraio, con giornata clou sabato 11 febbraio, si svolgerà la 23^ edizione della G.R.F. Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dalla Fondazione Banco farmaceutico.
L'evento è stato presentato giovedì 2 febbraio nella sede di Federfarma, dal referente provinciale del Banco Farmaceutico, Paolo Avezzù, presenti anche l'assessore al Welfare del Comune di Rovigo Mirella Zambello, la presidente provinciale, nonché vicepresidente regionale di Federfarma Claudia Pietropoli (si è giustificato ma ha mandato i suoi saluti il presidente Ordine dei farmacisti Alberto Melloncelli), la consigliera regionale Laura Cestari, il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, il presidente di ASM Rovigo Spa (farmacie comunali che aderiscono alla GRF fin dal primo anno a Rovigo, cioè il 2002) Giuseppe Traniello Gradassi.
Lo scopo dell’iniziativa è dare una risposta concreta ed immediata al bisogno di farmaci delle persone indigenti, attraverso la collaborazione con gli Enti assistenziali che accolgono quotidianamente i più poveri tra noi, nel rispetto delle normative vigenti in materia sanitaria e farmaceutica. In tante farmacie dei volontari, un vero e proprio esercito della carità in opera contro la povertà sanitaria e grazie all’aiuto di tanti farmacisti, raccoglieranno farmaci da donare agli Enti che già assistono le persone bisognose, perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi.
I numeri della 22^ Giornata di raccolta del farmaco dello scorso anno
Lo scorso anno, in occasione della 22^ Giornata di raccolta del farmaco, in Italia sono stati raccolti in oltre 5.000 farmacie, con più di 17.000 farmacisti coinvolti, 479.470 farmaci, per un controvalore di 3,8 milioni di euro, che sono andati ad aiutare oltre 440 mila persone indigenti attraverso 1.806 realtà assistenziali convenzionate con il Banco farmaceutico.
Nel Veneto sono state raccolte 37.499 confezioni di farmaci per un controvalore di 298 mila euro in 501 farmacie, consegnati a 122 enti caritatevoli e destinati a 38 mila persone assistite.
In Provincia di Rovigo, grazie ad oltre 100 volontari, sono state raccolte 1.921 confezioni di farmaci, pari ad un valore di oltre 15 mila euro, in 28 farmacie, destinati a 15 enti assistenziali del territorio ed a 1.200 persone assistite.
Per il 2023, sempre in provincia di Rovigo, gli Enti assistenziali convenzionati saranno 14 e ben 34 (in aumento rispetto alle 28 del 2022) le farmacie che si sono offerte ad ospitare la Giornata di raccolta del farmaco.