Un corso dedicato alle donne: 10 lezioni gratuite per imparare a difendersi
L'assessore Michela Ghirardello: "E' fondamentale che ci siano operatrici che continuino a ripetere alle donne quanto sia importante segnalare le violenze e che assistano e seguano le vittime”
Alla prima edizione, un successo incredibile: 60 richieste di iscrizione, delle quali solo 40 hanno potuto essere accettate in prima battuta, visti i limiti di capienza della palestra. Sono i numeri del corso di autodifesa femminile organizzato ad Altoditerra e Sportello Sos Donna Porto Viro, con la collaborazione di Asd Arti Marziali Porto Viro, sponsor Adriatic Lng e il patrocinio del Comune di Porto Viro.
Un corso dedicato alle donne: 10 lezioni gratuite per imparare a difendersi
La serata inaugurale si è tenuta venerdì 10 febbraio, nella palestra comunale di via Piave a Porto Viro. A chiarire, immediatamente, lo scopo dell’iniziativa, Roberta Bonafé, presidente di Asd Arti Marziali Porto Viro.
“Imparerete – ha detto alle donne presenti – a reagire ad aggressioni e tentativi di violenza in maniera da potervi liberare e scappare, per mettervi in salvo. E’ questo il concetto fondamentale: liberarvi e scappare, non certo impegnarvi in una colluttazione con un aggressore”.
A prendere la parola è stata, quindi, l’assessore comunale di Porto Viro Michela Ghirardello, che ha voluto ringraziare Altoditerra e Sportello Sos Donna Porto Viro per l’iniziativa. “Questo gruppo di qualificate professioniste – ha spiegato – è a disposizione per raccogliere i racconti, le segnalazioni, le domande, le richieste di aiuto delle donne. Soprattutto, al di là dell’importanza e della valenza di questo corso, è fondamentale che ci siano operatrici che continuino a ripetere alle donne quanto sia importante segnalare le violenze e che assistano e seguano le vittime”.
Luciana Milani, volontaria di Sos Donna Porto Viro, pur non potendo essere presente di persona, ha voluto ringraziare gli istruttori e tutto il personale di Asd Arti Marziali Porto Viro per l’entusiasmo e la prontezza con cui hanno aderito al progetto.
“Ci tenevo – questo il messaggio recapitato ai presenti - a ringraziarvi dal profondo del cuore per la vostra enorme disponibilità. Quindi, un grande grazie, non solo per quello che fate, ma anche per come lo fate”.
Poi, spazio alla lezione. La prima di un gruppo di 10, del tutto gratuite, che si terranno ogni venerdì alla palestra di via Piave dalle 19 alle 20.30.