Attualità
C'è grande attesa

Tutto pronto: torna la storica Sagra del Pane a Loreo

L'anno scorso a causa della pandemia la festa era stata pesantemente condizionata. Ora però si riparte... dal grano.

Tutto pronto: torna la storica Sagra del Pane a Loreo
Attualità Rovigo, 19 Giugno 2021 ore 11:12

Domani, domenica 20 giugno 2021, è il gran giorno: torna, infatti, l'attesissima e storica Sagra del Pane di Loreo, giunta alla 20esima edizione.

Tutto pronto: torna la storica Sagra del Pane Loreo

Il programma sarà in grande stile, anche per segnare un cambio di rotta rispetto allo scorso anno, segnato dalla pandemia che aveva costretto gli organizzatori a rimodulare il tutto. Appuntamento dunque domattina alle 9 in centro a Loreo per una degustazione di prodotti con una contestuale rievocazione degli antichi mestieri.

Poi ci si sposta in piazza Longhena alle 9.30, per la messa, e alle 10.45 in piazza del Comune per l'inaugurazione vera e propria. Ci sarà il saluto del sindaco e poi la dimostrazione della battitura del grano, come si usava fare nel 19esimo secolo, a cura del gruppo Quii de Tornova. E ancora la rievocazione della trebbiatura con strumenti d'epoca e in seguito andrà in scena anche la cerimonia di premiazione dei panificatori.

Alle 16 in piazza Longhena si terrà la presentazione del libro "Il lato oscuro della crusca" scritto da Gianluca Fonsato. Alle 17, invece, nella biblioteca comunale, una lettura per bambini a cura di Sara Forzato. Alle 18.30, poi, ancora dimostrazioni e attività.

Foto di copertina Pro Loco Loreo.