Smog in città

Troppe polveri nell'aria, scatta l'allerta arancione a Rovigo

Dopo quattro giorni di sforamento la città entra in allerta arancione. Se la situazione non migliora saranno introdotti altri divieti

Troppe polveri nell'aria, scatta l'allerta arancione a Rovigo
Pubblicato:

Torna a preoccupare il livello di PM10 presenti nell'aria di Rovigo e così da domani scatterà l'allerta arancione che significa divieti di circolazione per le auto Euro 1 ed Euro 2 a benzina e fino alle Euro 5 invece per il diesel. Diversa la questione per gli autoveicoli trasporto merci (categoria N) per i quali lo stop è fino agli Euro 4. A questi si aggiungono anche moto e motorini Euro 0 e Euro 1.

Quattro giorni di sforamento

L'Arpav monitora quotidianamente il livello di polveri sottili presenti nell'atmosfera ed al quarto giorno consecutivo di valori oltre la soglia di 50 microgrammi di polvere per metro cubo, fa scattare alcune misure di contenimento. Per Rovigo, dove il livello è arrivato a toccare anche i 74 microgrammi, da domani si entrerà al livello 1 di allarme, quello comunemente denominato 'allerta arancione'. Le limitazioni vengono applicate da lunedì a domenica dalle 8:30 alle 18:30 (con inclusione dei giorni festivi infrasettimanali).

Senza miglioramento scatteranno altre misure

Se la situazione non dovesse migliorare, dopo 10 giorni consecutivi di superamento misurato e previsto del valore di 50 µg/m3 di PM10) partirebbe anche il divieto di circolazione autoveicoli trasporto persone (categoria M) e trasporto merci (categoria N) alimentati a benzina Euro 0, Euro 1 e Euro 2, autoveicoli trasporto persone (categoria M) alimentati a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 e Euro 5, autoveicoli trasporto merci (categoria N) alimentati a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 e, limitatamente dalle 8:30 alle 12:30, Euro 5, motoveicoli e ciclomotori (categoria L) Euro 0 e Euro 1.

Seguici sui nostri canali