Thiago Motta a Polesella per ricevere la cittadinanza onoraria
Il bisnonno dell'allenatore nacque a Polesella prima di emigrare in Brasile
Thiago Motta, allenatore del Bologna e già grande giocatore di squadre importantissime come Inter e Paris Saint Germain è stato oggi in Municipio a Polesella per ricevere dalle mani del sindaco Leonardo Raito la cittadinanza onoraria del piccolo comune in Provincia di Rovigo.
Naque qui il bisnonno dell'allenatore
La cittadinanza è motivata dal fatto che proprio a Polesella, a fine Ottocento nacque il bisnonno dell'allenatore rossoblù, Fortunato Fogagnolo che poi scelse di emigrare in Brasile per cercare fortuna, pratica peraltro seguita da centinaia di migliaia di italiani di quell'epoca.
Assieme alla pergamena, a Thiago Motta è stata consegnata anche la maglia della Giovine Italia Polesella, squadra locale di terza categoria in cui ha militato per anni anche l'attuale sindaco di Polesella.
"E' un grande onore essere per la prima volta a Polesella ed essere diventato cittadino onorario di questa comunità. Da oggi mi sento un po' più figlio di questo territorio, dove nacque mio bisnonno. Appena potrò ci porterò i miei figli, per far vedere loro le nostre radici. È importante che vedano da dove veniamo" ha spiegato l'allenatore che è stato accolto anche da Mimma e Luciano Fogagnolo, gli ultimi parenti rimasti nella cittadina polesana.