Vigili del Fuoco

Terremoto in Turchia: i soccorsi arrivano anche da Rovigo

Quasi 40mila le vittime del sisma...

Terremoto in Turchia: i soccorsi arrivano anche da Rovigo
Pubblicato:

Sono quasi 40mila le vittime del terremoto che lo scorso 6 febbraio 2023 ha devastato la Turchia e la Siria. La zona al confine tra i due paesi è stata colpita nella notte da una scossa di magnitudo 7,9 con epicentro nel distretto Pazarcık di Kahramanmaraş. A seguire numerose scosse hanno continuato a far tremare la terra, tra cui un'altra molto forte di magnitudo 7,7. Migliaia di case distrutte e persone intrappolate sotto le macerie. Ma c'è ancora speranza di poter salvare qualcuno: proprio questa mattina la notizia di un miracoloso salvataggio di una donna che è stata estratta viva dalle macerie dopo 170 ore dal sisma.

Terremoto in Turchia: i soccorsi arrivano anche da Rovigo

Il che ha colpito la zona al confine tra la Turchia e la Siria, lo scorso 6 febbraio, ha causato circa 40.000 vittime, ma ci sono ancora persone vive intrappolate sotto le macerie. I soccorsi arrivano anche dall'Italia e dal Veneto, perché la situazione è drammatica anche per i sopravvissuti, che devono combattere con la mancanza di cibo e acqua e con le rigide condizioni climatiche.

Proprio questa mattina, all'alba, è rientrato il primo team dei Vigili del Fuoco che ha prestato soccorso nelle zone colpite dal sisma. Una squadra di 60 persone, composta da 50 Vigili del Fuoco e personale sanitario e 118, che ha prestato aiuto ad Antiochia. Il primo gruppo è stato sostituito da un altro gruppo di Vigili del Fuoco, già arrivato sul posto.

Nel secondo team, partito ieri per la Turchia, anche un contingente di specialisti Usar (Urban Search And Rescue, ossia nella ricerca e salvataggio in ambienti urbani) del Veneto - Friuli Venezia Giulia, composto da 15 Vigili del Fuoco guidati dall’ing. Fracesco Cicirello funzionario del comando di Treviso. Il team si è radunato a Mestre per poi dirigersi a Pisa o a Pratica di Mare, da dove gli operatori partiranno per Adana. Nella squadra anche due pompieri di Rovigo.

La squadra del Veneto - Friuli Venezia Giulia, diretta ad Adana, è così composta:

1 funzionario dal comando di Treviso
4 vigili del fuoco del comando di Venezia tra cui un nucleo cinofilo
4 vigili del fuoco del comando di Belluno tra cui un nucleo cinofilo
2 vigili del fuoco del comando di Rovigo
1 vigile del fuoco del comando di Verona
1 vigile del fuoco del comando di Pordenone
2 nuclei cinofili del comando di Gorizia.

ag299aa_52089
Foto 1 di 4
ag299aa_52087
Foto 2 di 4
ag299aa_52085
Foto 3 di 4
ag299aa_52088
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali