"Spari" sulla prof, dopo l'intervento del Ministro Valditara giù i voti: ai responsabili 7 e 6 in condotta
Dopo la promozione con 9 in condotta dei quattro responsabili del terribile gesto contro la professoressa Finatti, il Ministro dell'Istruzione e del Merito aveva chiesto di rivedere la decisione
"Sui voti di condotta si riconsideri la decisione" aveva chiesto il Ministro Valditara dopo la promozione con 9 in condotta per i responsabili degli "spari" contro la professoressa di Rovigo, Maria Cristina Finatti. E così è stato, il consiglio di classe ha rivisto la propria decisione e ha abbassato i voti ai quattro ragazzi coinvolti e che precedentemente erano stati sospesi.
"Spari" sulla prof, dopo l'intervento del Ministro giù i voti: ai responsabili 7 e 6 in condotta
Il consiglio di classe che all'Istituto Superiore Viola Marchesini di Rovigo aveva promosso con 9 in condotta i responsabili dell'ignobile gesto di sparare con una pistola ad aria compressa contro la professoressa di Scienze, Maria Cristina Finatti, e per aver pubblicato sui social il video dello "scherzo" è stato richiamato all'ordine dal Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e ha rivisto la propria decisione.
Analoga situazione si è verificata a Verona, dove alcuni ragazzini, dopo aver preso di mira un compagno disabile di 12 anni sfigurato da un drammatico incidente in monopattino, sono stati promossi anche loro con 9 in condotta.
Ma mentre ai ragazzi di Rovigo, che erano anche stati sospesi, è stato abbassato il voto in condotta a 7 e a 6, per loro la decisione è ancora valida.
La decisione è stata rivista su richiesta del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che già in precedenza aveva convocato la preside chiedendo una relazione dettagliata sulla vicenda e aveva condannato il comportamento dei ragazzi. Nei giorni scorsi, infatti, il Ministro Valditara aveva detto:
“Con riguardo alla valutazione della condotta degli alunni coinvolti nel noto episodio accaduto all'Istituto Superiore Viola Marchesini di Rovigo, visti gli esiti della relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione del DPR 122/2009 e del regolamento di istituto, ho avvertito l'esigenza di invitare la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe, al fine di riconsiderare in autotutela le decisioni prese”.
Gli spari, il video e poi le denunce
Lo scorso 11 ottobre 2022, la professoressa di Scienze, Maria Cristina Finatti, è stata vittima di un terribile "scherzo" messo in atto dai suoi alunni di una prima classe. Durante la lezione alcuni studenti dell'Istituto Superiore Viola Marchesini di Rovigo hanno colpito la docente alla testa e a un occhio con una pistola ad aria compressa, mentre filmavano la scena con un cellulare per poi pubblicare il video sui social.
Dopo che la professoressa aveva denunciato l'intera classe, quattro ragazzi sono stati sospesi per aver commesso il terribile gesto nei confronti della docente. Ma nessuno degli studenti si è mai scusato con la professoressa Finatti.
Una storia gravissima, che è finita immediatamente sotto i riflettori, per giorni, mesi, fino all'ultimo epilogo. Sì, perché nel giorno della verità, alla fine dell'anno, al momento della valutazione è venuto fuori che i giovani sono stati promossi con pure il 9 in condotta.