Rovigo

Sparano alla prof e vengono promossi con 9 in condotta: il ministro dell'Istruzione chiede una "marcia indietro"

Giuseppe Valditara: "Sui voti di condotta si riconsideri la decisione"

Pubblicato:
Aggiornato:

Il ministro Valditara ha chiesto alla dirigente scolastica dell'IS Viola Marchesini di Rovigo di riconvocare il consiglio di classe per rivedere le decisioni prese...

Sparano alla prof e vengono promossi con 9 in condotta

Il caso è ben noto a tutti ma vale la pena fare un passo indietro per ricostruire la vicenda. Dobbiamo tornare allo scorso ottobre, l'11 per essere precisi, quando una prof, Maria Luisa Finatti, è finita nel mirino di alcuni studenti.

Ragazzini che non hanno esitato a combinarne una davvero grave. Hanno estratto una pistola ad aria compressa, hanno premuto il grilletto puntando verso l'insegnante di Scienze e hanno sparato colpendola.

Una storia gravissima, che è finita immediatamente sotto i riflettori, per giorni, mesi, fino all'ultimo epilogo. Sì, perché nel giorno della verità, alla fine dell'anno, al momento della valutazione è venuto fuori che i giovani sono stati promossi con pure il 9 in condotta.

Il ministro dell'Istruzione chiede una "marcia indietro"

La prof che all'epoca dei fatti dopo aver sporto denuncia nei confronti dell'intera classe, aveva segnalato che nessuno dei colpevoli si era in realtà scusato.

Una semplice quanto dovuta scusa, dato che lei aveva rischiato con quel gesto assurdo, di perdere un occhio. L'aggravante, per così dire, era stata forse anche peggio del gesto in se.

Maria Luisa Finatti

I "complici" di quella che non può essere semplicemente definita come una bravata, avevano filmato la scena per poi condividerla sui social. I legali della donna avevano promesso una "battaglia" per la dignità dell'insegnante lesa e così è stato.

Le denunce e poi la promozione

Era stato interpellato il ministro Giuseppe Valditara, il quale in pochi giorni aveva convocato la preside dell'istituto tecnico "Viola Marchesini" di Rovigo, Isabella Sgarbi per ottenere da lei una "dettagliata relazione".

Quattro dei 24 studenti in classe erano stati sospesi. E la reazione del ministro si era conclusa con una ferma condanna nei confronti di questo violento atto di bullismo.

A questo punto però arriviamo ai giorni scorsi, con la notizia della promozione dei ragazzi. Promozione accompagnata da un "sorprendente" 9 in condotta.

Le parole del ministro Valditara

Una votazione che sicuramente deve aver lasciato di stucco la vittima, e che ha suscitato, ed è questa la novità, una ferma presa di posizione da parte del ministro Valditara. Queste le sue parole sulla vicenda.

"Sull'episodio accaduto all'Is viola Marchesini di Rovigo, vista la relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione del DPR 122/2009 e del regolamento di istituto, ho invitato la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe al fine di rivedere le decisioni prese".

Seguici sui nostri canali