Si comincia già ad aprile

Rovigo, via al piano anti zanzare

Presentato dall'assessore Dina Merlo il piano di azione: disinfestazione in aree pubbliche e private ma anche distribuzione di prodotti larvicidi alla cittadinanza

Rovigo, via al piano anti zanzare
Pubblicato:
Aggiornato:

Disinfestazione mirata, e preventiva, in aree private e pubbliche con particolare attenzione a quelle più sensibili come impianti sportivi, giardini pubblici e aree delle scuole oltre che delle residenze assistite.

E' questa la 'road map' del piano anti zanzare del comune di Rovigo presentato in comune dall'assessore all'ambiente Dina Merlo.

L'assessore Dina Merlo

Problema stagionale

Le zanzare sono spesso uno sgradito compagno di viaggio delle serate estive e per questo l'amministrazione ha deciso di muoversi con largo anticipo, predisponendo un piano di intervento integrato di intervento per il contrasto alla proliferazione di zanzare e per la prevenzione delle malattie trasmesse da vettori per l’anno 2023, in accordo con il Piano Nazionale di prevenzione e con le Linee guida regionali per l’organizzazione e la gestione delle attività di disinfezione e disinfestazione.

Si comincia già ad Aprile

Il calendario degli interventi ordinari programmati è già stato trasmesso al Dipartimento di Prevenzione. dell’Azienda ULSS 5 per la  valutazione degli aspetti tecnici; il primo ciclo di intervento, già in corso, sarà concluso entro la fine del mese di aprile.

Anche per il 2023, sarà garantita la distribuzione gratuita di prodotti larvicidi per il controllo dello sviluppo dei focolai larvali nelle aree private, per tutti i cittadini residenti sul territorio comunale che ne facciano richiesta, a partire dal mese di maggio e per tutto il periodo estivo. E' possibile trovare materiali informativi utili sul sito internet istituzionale del Comune di Rovigo, nella sezione dedicata e nei canali di comunicazione dell'ente, quali brochure, opuscoli e video realizzati dalla Regione del Veneto e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Seguici sui nostri canali