Dati Arpav

Rovigo nella morsa del caldo africano con picchi di 34°

Un calo delle temperature e un più diffuso arrivo di temporali anche in pianura è atteso dopo il 16 agosto

Rovigo nella morsa del caldo africano con picchi di 34°
Pubblicato:

La settimana di Ferragosto in Veneto all'insegna del caldo africano e del rinforzo dell'anticiclone, che porta con sé un'ondata di calore che vedrà le prossime temperature massime sempre ben sopra la norma. Tra le città più colpite, anche Rovigo.

Rovigo nella morsa del caldo africano con picchi di 34°

Secondo i dati Arpav, il Veneto è attualmente nella morsa del caldo africano. Si annuncia, infatti, una settimana di fuoco. Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute indica per tre giorni livello di allerta 3 in diverse città della nostra regione.

34° a mezzogiorno a Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza. La città più fresca Belluno (29°), 33 ° Padova e 31° Venezia. Poche variazioni significative in pianura, con un clima piuttosto afoso almeno fino al prossimo giovedì 15 agosto 2024.

Stando alle previsioni, saranno vacanze sotto un cielo senza nubi e anche lungo le aree costiere, specie nelle aree urbanizzate, si faticherà a scendere al di sotto dei 22-23° anche nelle ore notturne. Questo perché cemento e asfalto cedono il calore molto più lentamente di quanto avviene nelle zone coperte da vegetazione.

Da Ferragosto, temperature lievemente in calo

Da martedì sera, 13 agosto, i temporali in montagna inizieranno tuttavia ad attenuare un po’ il calore, mentre un calo del gran caldo e un più diffuso arrivo di temporali anche in pianura è atteso dopo il 16 agosto. Tendenza, però, che gli esperti si riservano ancora di confermare e dettagliare.

Nel frattempo, è fondamentale continuare a prendere precauzioni per affrontare il caldo estremo come rimanere idratati, evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde e, senza abusarne, utilizzare sistemi di raffreddamento.

Seguici sui nostri canali