Rovigo è Bandiera sostenibile 2023
Il riconoscimento al capoluogo polesano grazie a lavoro su verde e piste ciclabili
Il Comune di Rovigo ha ricevuto la Bandiera Sostenibile 2023. Dopo l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili, ecco un nuovo riconoscimento dedicato ai comuni che si sono fatti “misurare” secondo gli indicatori di sostenibilità messi a punto dalla Rete e che hanno portato a compimento il percorso del primo monitoraggio.
Riconoscimento prestigioso
Per il Comune di Rovigo si tratta di un prezioso riconoscimento, che sarà esposto temporaneamente alla visibilità dei cittadini sul balcone di Palazzo Nodari. La premiazione si è tenuta al Teatro dei Ginnasi a Roma, in occasione dell’assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili gli scorsi 2 e 3 marzo.
A rappresentare il Comune di Rovigo e a ricevere il riconoscimento, c'era l’assessora allo sviluppo sostenibile Dina Merlo, che ha portato testimonianza delle esperienze e buone pratiche di sostenibilità avviate dal Comune di Rovigo nel campo della ciclabilità, del verde e della sua fruibilità, della digitalizzazione e del miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti.
L’assessore Merlo ha ricordato, inoltre, l’impegno del Comune di Rovigo a promuovere la qualità dei servizi e dello sviluppo attraverso la pianificazione degli interventi di sostenibilità nelle politiche amministrative della città. Il Comune di Rovigo è stato fra i primi venti in Italia a realizzare il monitoraggio volontario degli indicatori di sostenibilità, elaborati da Asvis e dalle Rete dei comuni sostenibili, ed ha presentato il suo primo rapporto sulla sostenibilità nel dicembre 2022.