Questura di Rovigo

Rovigo celebra il 171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Un'intera mattinata dedicata alla memoria dei caduti e ai riconoscimenti

Rovigo celebra il 171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato
Pubblicato:

La Polizia di Stato celebra oggi, 12 aprile 2023, il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure. Anche Rovigo festeggia il compleanno della Polizia di Stato, con un'intera mattinata dedicata alla memoria di tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere e al riconoscimento di coloro che si sono distinti in servizio.

Rovigo celebra il 171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Oggi, una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”. Il Presidente della Repubblica concederà quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

A Rovigo, la cerimonia ha avuto inizio con un momento di raccoglimento per ricordare tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere. Alle ore 9.00 è stata infatti depositata una corona di alloro presso il cippo commemorativo ai Caduti della Polizia di Stato, situato nel piazzale all’interno della Questura, alla presenza del Sig. Prefetto e dei familiari delle vittime del dovere.

Alle successive ore 10.30, la cerimonia si è spostata presso il Salone del Grano della Camera di Commercio, per i riconoscimenti premiali ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti in attività operative e nelle competizioni sportive.

A conclusione delle celebrazioni, un breve momento musicale curato dagli allievi del Conservatorio Venezze di Rovigo.

Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare un compleanno importante: i 120 anni della Polizia Scientifica. Per l’occasione all’esterno verrà collocato uno stand dove alcuni operatori mostreranno le attività della struttura specializzata deputata agli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche. All’interno dello stand saranno presenti anche operatori della Polizia Stradale che coinvolgeranno i ragazzi con alcuni giochi interattivi.

Seguici sui nostri canali