Attualità
Gli appuntamenti

Rovigo, arriva il carnevale sostenibile

L'evento, che si terrà dalle 15 alle 18, è organizzato dall'amministrazione Comunale di Rovigo con la collaborazione del gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo e altre associazioni cittadine.

Rovigo, arriva il carnevale sostenibile
Attualità Rovigo, 24 Febbraio 2022 ore 17:41

Il centro cittadino domenica, sarà animato da allegria, coriandoli e maschere. Arriva il carnevale in città. Un carnevale sostenibile, perché si svolgerà in occasione della domenica ecologica.

Rovigo, arriva il carnevale sostenibile

Sarà un'occasione, come ha spiegato l'assessore all'Ambiente Dina Merlo, per vivere la città in tutti i suoi spazi, divertendosi e riappropriandosi del desiderio di stare insieme. Ci sarà dunque il blocco del traffico, ma sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta.

Durante la giornata è previsto anche l'allestimento di un gazebo a cura di Fiab che organizzerà anche un'asta di bici rigenerate; il ricavato servirà all'acquisto di una rastrelliera da posizionare in città. Sempre domenica si terrà anche la presentazione del libro “Viaggio nel Delta del Po”, a cura dell'associazione REM. Inoltre, saranno presenti bancarelle di dolciumi.

“Si tratta – ha detto l'assessore alla Cultura Roberto Tovo -, di una scelta strategica e sperimentale, un modo diverso di vivere il carnevale e un'opportunità per stare all'aperto in allegria”.

Sempre in tema di carnevale, il Museo Grandi Fiumi, organizza per domenica alle 11, l'iniziativa “Smascheriamo la storia”, promosso dall'assessorato alla Cultura. Ma entrando nel dettaglio del carnevale in città, le iniziative illustrate da Emilio Zenato presidente del Mosaico, prevedono un carro gigante fermo, trampolieri, una biciclettona, burattini, animazione di maschere classiche della commedia dell’Arte, balli di carnevale, esibizioni varie per grandi e piccini, con operatori in abito carnevalesco, spettacoli di giocoleria con palloncini ecologici, camminata con i trampolieri, spettacoli di magia e di bolle giganti, premiazione delle mascherine.

Per evitare assembramenti saranno allestite più postazioni con orari diversi, per dare la possibilità a tutti di partecipare, ingresso consentito secondo le normative vigenti covid-19.

Tutti i dettagli della giornata ecologica e del carnevale verranno illustrati giovedì in conferenza stampa.

Domenica 27 Febbraio 2022

5^DOMENICA ECOLOGICA e CARNEVALE IN CITTA’

Associazione Amici della bicicletta FIAB

  • ore 15 – 18 Piazza Merlin gazebo informativo con Asta delle biciclette ore 16

Associazione REM

  • ore 17:30 – 19:30 Sala comunale “Gran Guardia” Presentazione libro Viaggio nel Delta del Po di Danilo Trombin

CARNEVALE IN CITTA’ edizione 2022

  • ore 15.00 - 18.00 piazza Vittorio Emanuele, Spettacoli di animazione e di maschere “I comici dell’arte”, balli di gruppo, Trampoliere, Sfilata delle mascherine con la premiazione della maschera più bella, più simpatica, più ecologica
  • Rassegna Incontriamoci a Teatro propone “ Parenti serpenti” Teatro Collettivo Arquà Polesine ore 16,30 Teatro Duomo
  • Palazzo Roverella sarà aperta la mostra “Kandinskij. L’opera 1900 - 1940”
  • Saranno rispettate le norme di sicurezza dei protocolli Covid-19.
  • Dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 Servizio di trasporto gratuito con bus-navetta
Seguici sui nostri canali