Rovigo apre le porte a 9 studenti stranieri per la "Settimana dello Scambio"
Arrivano da Danimarca, Turchia, Germania, Francia, Islanda, Cile, Paraguay, Portogallo e Stati Uniti e hanno scelto il capoluogo veneto per conoscere meglio l'Italia
Rovigo è stata scelta come meta ideale da una rappresentanza dei 500 studenti stranieri quest’anno in Italia con Intercultura per conoscere meglio l’Italia, la sua cultura, le sue tradizioni, le sue persone, in occasione dell’evento “Settimana di Scambio” promosso e realizzato dai volontari del Centro Locale Intercultura di Rovigo, con il patrocinio del Comune di Rovigo, Assessorato alla Cultura.
Rovigo apre le porte a 9 studenti stranieri per la "Settimana dello Scambio"
Sabato 18 marzo arriveranno in città 9 adolescenti provenienti da Danimarca (Isole Faroe), Turchia, Germania, Francia, Islanda, Cile, Paraguay, Portogallo e Stati Uniti che hanno scelto di trascorrere una settimana nella nostra città per conoscere una parte diversa del nostro Paese rispetto a quella dove stanno trascorrendo il loro anno “italiano”, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale. Questi 9 studenti si uniranno al gruppo dei 6 provenienti da Bolivia, Brasile, Giappone, Thailandia, Russia e Turchia che già da settembre vivono in zona e frequentano scuole locali, ospiti da altrettante famiglie volontarie.
Per la “Settimana di Scambio”, che si svolgerà dal 18 al 25 marzo, intitolata “Viaggio Tra Due Fiumi – Terra, Acqua, Sapori e Tradizioni” i volontari locali hanno messo a punto un programma molto intenso, ricco di visite, laboratori e occasioni di incontro con studenti di scuole locali, per far conoscere loro il nostro territorio e le tradizioni locali.
Domenica 19 in occasione della festa del papà, studenti e famiglie sono invitati a partecipare ad una gita sul Delta del Po con un giro in barche di pescatori ed un laboratorio sull’argilla, presso il Museo Laboratorio l’Ocarina di Grillara.
Lunedì 20 il gruppo scout di Polesella ha organizzato per loro una divertente attività di Orienteering a Rovigo per conoscere meglio la città.
Martedì 21 il gruppo sarà invece accolto dal Sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, per un benvenuto ufficiale in città. Una gita a Venezia, un pomeriggio a Ferrara, un laboratorio di pasta ripiena con uno chef del territorio, un buffet interculturale dove ognuno potrà cucinare specialità del proprio paese da condividere con il gruppo, completeranno le attività previste per la settimana.
Una parte importante della settimana di scambio sarà dedicata all’aspetto didattico: gli studenti delle sezioni del Turistico dell’IIS “De Amicis” presenteranno la città di Rovigo agli ospiti, che a loro volta presenteranno aspetti culturali e tradizionali dei propri paesi. Gli studenti dell’Istituto alberghiero “Cipriani” di Adria accoglieranno gli studenti e realizzeranno con loro laboratori di cucina, mentre per giovedì 23 è prevista un’intera mattinata di attività interculturali con tutte e 10 le classi della scuola primaria “C. Collodi” di S. M. Maddalena (Occhiobello).
Infine, l’altro aspetto fondamentale di questa settimana sarà l'ospitalità nelle famiglie locali che permetterà agli studenti di confrontare stili di vita, usi e costumi diversi rispetto alla zona dove stanno trascorrendo il loro anno in Italia.
Per partecipare alle attività previste dalla Settimana e conoscere gli studenti ospiti e per maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione Intercultura e l’ospitalità di studenti stranieri è possibile inviare una mail a: intercutura.ro@gmail.com.
Una possibilità anche per le famiglie: accogliere uno studente
La Settimana di scambio può essere la porta d’ingresso per un’esperienza più coinvolgente.
Con Intercultura le famiglie hanno la possibilità di partecipare a uno scambio culturale, un’esperienza che significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani da tutto il mondo che arriveranno in Italia da inizio settembre 2023 per un bimestre, trimestre, un semestre o un intero anno scolastico.
Le candidature possono essere inviate anche attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie
Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.