Rovigo

Promozione turistica: premiate idee e progetti innovativi lanciati da Urban Digital Center - InnovationLab

I vincitori si sono contraddistinti per aver presentato progetti in grado di individuare strumenti che rilancino il settore turistico e culturale nella fase di post - emergenza.

Promozione turistica: premiate idee e progetti innovativi lanciati da Urban Digital Center - InnovationLab
Pubblicato:

Si è concluso sabato 9 ottobre l’InnovHack4LandVisit, il contest che aveva come obiettivo il far emergere proposte innovative per la promozione e diffusione dell’immagine turistica e di visitazione, nonchè la valorizzazione dei beni culturali e delle attività del territorio di Rovigo, dei Comuni di Adria e Villadose e dell’intera provincia.

Promozione turistica

13 team, accompagnati da mentor qualificati, si sono contesi le premialità messe a disposizione da importanti realtà del territorio locale e nazionale, in una giornata piena di confronto, scambio e contaminazione di idee.
Le sfide lanciate nei mesi scorsi a cui candidarsi erano 4, tutte finalizzate a trovare soluzioni innovative per riqualificare l’esperienza legata alla visita del territorio e rafforzare la competitività del sistema turistico a partire dalla progettazione di azioni innovative, digitali e sostenibili.

I vincitori si sono contraddistinti per aver presentato progetti in grado di individuare strumenti che rilancino il settore turistico e culturale nella fase di post - emergenza, migliorino la fruibilità del patrimonio culturale, favoriscano l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema degli operatori economici del territorio e della pubblica amministrazione e agevolino il posizionamento dell'offerta turistica attraverso l’utilizzo degli Open Data verso fasce differenziate, ampliando così anche i target turistici di riferimento, per creare al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio e le comunità locali.

Le idee vincitrici

Una giuria composta da membri di Regione del Veneto, Camera di Commercio Venezia-Rovigo, T2i incubatore certificato d’impresa, Confcommercio, Associazione Startup Turismo, Rete Innovativa Regionale SmartLand e Twissen-Rinascita APS hanno selezionato le seguenti idee vincitrici dei premi messi in palio:

  • APPEATY - Premio migliore idea InnovHack4LandVisit
    “Niente più attese per ordinare e pagare al ristorante, conosci quello che offri, scegli consapevole e paghi in anticipo quello che mangi”.
  • COCOUP - Premio miglior Business Model
    “Coupon cooperativi per incentivare gli acquisti locali e per consigliare destinazioni ai turisti”.
  • MIA ROVIGO - Premio miglior idea Data Driven
    “Creazione di strumenti innovativi per tutti per aumentare la consapevolezza della popolazione residente sul patrimonio storico, artistico, paesaggistico e produttivo esistente”.
  • INTRIGO - Premio migliore Startup
    “Sistema di raccolta dati attraverso dinamiche coinvolgenti di gamification per gli utenti”.
  • SCOPERTA CENTRO CITTÀ - Premio miglior Prodotto/Servizio
    “Sviluppo di un'APP per profilare cittadini e turisti dei centri urbani mediante il gaming e il ricorso al Machine Learning”.
  • ISPIRO.FOOD - Premio miglior Prototipo
    “Sistema di raccolta di feedback dei partecipanti ad un evento a supporto dell’organizzazione”.

Il contest è stato promosso in collaborazione con Gruppo Scuola Cooperativa sociale (Parma) e CASCO, centro per l’apprendimento e sviluppo di competenze e con la partnership di
T2i trasferimento tecnologico e innovazione ed EDI - Confcommercio.

Seguici sui nostri canali