Azienda Ulss 5 Polesana

Potenziata l’assistenza sanitaria nel Delta e sul litorale: per un'estate più sicura

Mezzi e quad, elisoccorso e ambulatori per una vacanza serena

Potenziata l’assistenza sanitaria nel Delta e sul litorale: per un'estate più sicura
Pubblicato:

Estate 2023, potenziata l’assistenza sanitaria nell’area del Delta e del litorale: l’Azienda Ulss 5 implementa mezzi e quad, elisoccorso e ambulatori per una vacanza serena.

Potenziata l’assistenza sanitaria nel Delta e sul litorale: per un'estate più sicura

L’Azienda Ulss 5 potenzia le attività di emergenza-urgenza, e i servizi sanitari di assistenza primaria per la popolazione e per i turisti, nell’area litoranea del Delta, ove le splendide spiagge, l’isola di Albarella e il parco sono divenute mete per migliaia di turisti, un numero e una attrattività che crescono ogni anno. Attenzione alle persone e ai visitatori, ma anche attenzione alla ricca attività ricettiva che d'estate, muove mezzi, esercizi commerciali, fornitori e occupazione in maniera significativa.

In particolare, l’Azienda Ulss 5 Polesana sta programmando un incremento di attività per il periodo estivo 2023 nell’area ove insiste il parco del Delta del Po e le ampie frequentatissime spiagge attrezzate: il progetto prevede più personale sanitario a disposizione e l’aggiunta di due ambulanze di primo soccorso dal prossimo 15 giugno 2023 al 31 agosto 2023, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, tutti i fine settimana, a Barricata e Boccasette.

Per le ampie spiagge di Rosolina mare sarà attivato un quad sanitario, dal 15 giugno al 30 giugno durante i fine settimana, nei mesi di Luglio e Agosto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00 (week end dalle ore 8.00 alle 20.00). Le prime due settimane di Settembre il quad sarà attivo durante i fine settimane dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il quad, mezzo veloce e sicuro sulla sabbia e in pineta, sarà guidato da un professionista infermiere esperto in emergenza- urgenza. A Rosolina inoltre, sarà a disposizione un'altra ambulanza, presente sulle 24 ore, dal 1 giugno al 15 settembre. I servizi descritti possono essere ampliati e potenziati in caso di eventi, manifestazioni, spettacoli e fiere.

Da sottolineare inoltre che, tutta l’attività di emergenza urgenza nel territorio polesano è potenziata dal servizio in Elisoccorso forte di 20 piazzole: nel territorio turistico del Delta Po, ci sono piazzole per l’elicottero a Barricata, Boccasette, Polesine Camerini e Cà Tiepolo, Donada, Porto Viro, Rosolina Mare Albarella. Un importante presidio territoriale anche notturno.

Per quello che riguarda l’assistenza sanitaria di base ai turisti, il servizio è attivo a Rosolina Mare con ambulatorio centrale dedicato, tutti i giorni, dal prossimo primo Giugno al 15 Settembre 2023,  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con fascia oraria dalle 13.00 alle 15.00 per le visite domiciliari. Un altro ambulatorio medico sarà attivo, sempre da Giugno a metà Settembre, presso il Villaggio Barricata “Holiday Village”, strada del mare, località Bonelli di Porto Tolle, un servizio attivo nei giorni prefestivi e festivi dalle 9.00 alle 19.00, con fascia oraria dalle 13.00 alle 15.00 dedicata alle visite domiciliari.

“Per un’estate in sicurezza il progetto prevede la sinergia tra servizi di base e i servizi d’urgenza emergenza, con risposte capillari, a protezione di un territorio così particolare per conformazione oro-geografica. La tutela, la prevenzione e la sostenibilità sono alla base dei nostri percorsi sanitari dedicati ai turisti e a tutta la popolazione” spiega il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Patrizia Simionato.

Seguici sui nostri canali