PM10: Adria raggiunge il livello di allerta 1, Rovigo rientra al livello verde
Domenica 26 febbraio il centro di Rovigo sarà chiuso al traffico dalle 10.00 alle 20.00
Il Comune di Adria raggiunge il livello di allerta 1, mentre Rovigo ritorna al livello verde da sabato.
PM10: Adria raggiunge il livello di allerta 1, Rovigo rientra al livello verde
Come da comunicazione di ARPAV, nell’area di riferimento per il Comune di Adria è stato raggiunto il livello di allerta 1 per il PM10, che è in vigore da ieri, secondo quanto previsto dall’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.
Mentre per Rovigo è stato confermato il rientro al livello verde per il PM10 a partire dal giorno 25 febbraio 2023.
Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina:
https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10
Centro chiuso al traffico a Rovigo: domenica ecologica il 26 febbraio
Il 26 febbraio 2023 centro chiuso al traffico a Rovigo. Arriva una nuova domenica ecologica. L'iniziativa rientra nell’ambito del Piano regionale di interventi sulla qualità dell’aria, alla quale l'amministrazione rodigina ha aderito, che prevede l'istituzione delle domeniche ecologiche. Il traffico veicolare sarà chiuso dalle ore 10 alle ore 20 nella zona delimitata dall’anello periurbano di viale della Pace, Viale Oroboni e Circonvallazione Ovest.
Sono previste deroghe per motivi di sicurezza, emergenza e salute.
Per l'occasione, Plastic Free onlus organizza l'iniziativa “Insieme per una città pulita”: dalle 15.30 alle 18.30 sarà presente in piazza Vittorio Emanuele II con un gazebo, dove i cittadini potranno prendere informazioni.
Obiettivo di queste domeniche, istituite a livello regionale, come spiega l'assessore all'Ambiente Dina Merlo, è una riduzione delle emissioni inquinanti ed una azione di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile, innanzitutto ma anche sul risparmio energetico, sulle iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici e sulla realizzazione di stili di vita responsabili e di consumo più sostenibili.