Numeri e iniziative

Più di 5mila visitatori a Rovigo nell'ultimo anno: il bilancio dell'ufficio IAT

Visitatori provenienti dalle varie città del Veneto, da fuori regione e anche stranieri: numeri destinati a salire anche grazie alla Rovigocard

Più di 5mila visitatori a Rovigo nell'ultimo anno: il bilancio dell'ufficio IAT
Pubblicato:

Oltre 5 mila presenze, con visitatori provenienti dalle varie città del Veneto, da fuori regione e anche stranieri. Sono i dati registrati dall'ufficio IAT, dal momento dell'apertura della sede in piazza Vittorio Emanuele II, ossia, poco più di un anno fa.

Più di 5mila visitatori a Rovigo nell'ultimo anno: il bilancio dell'ufficio IAT

Oltre 5 mila presenze, con visitatori provenienti dalle varie città del Veneto, da fuori regione e anche stranieri. Sono i dati registrati dall'ufficio IAT, dal momento dell'apertura della sede in piazza Vittorio Emanuele II, ossia, poco più di un anno fa.

Numeri che vanno oltre le aspettative, come ha sottolineato Stefano Casellato referente di Aqua Natura e Cultura, che gestisce l'ufficio.

Un ufficio che, come ha evidenziato l'assessore al Turismo Roberto Tovo, non fornisce solo informazioni importanti, ma rientra all'interno di una riflessione che coinvolge altri soggetti, su un percorso di crescita turistica e identità turistica del nostro territorio, dove Rovigo gioca un ruolo fondamentale con importanti margini di crescita.

“E' importante – ha detto Tovo nel corso della conferenza stampa tenutasi mercoledì a palazzo Nodari -, avere una definizione di una identità, di una strategia, di un'immagine coordinata. Per questo si sta lavorando su strumenti mirati, come la Rovigocard, con l'obiettivo di arrivare in maniera sistematica e consolidata alla definizione di Rovigo, come luogo turistico”.

La Rovigocard

Sulla Rovigocard, si è soffermata Cristina Regazzo responsabile di Rovigo Convention Bureau & Visitors che, insieme anche a Pop out fa parte del team promotore,  riportando il successo riscosso durante la presentazione avvenuta nei giorni scorsi alla Bit di Milano.

“C'è stato grande interesse e grande partecipazione che ci ha spinto ad organizzare un press tour già per la prossima settimana. Il nostro obiettivo è intensificare la promozione turistica anche all'estero”.

La Rovigocard rappresenta un passe partout storico artistico culturale. Con un unico biglietto al costo di 12 euro e 8 ridotto, sarà possibile visitare i principali siti artistici cittadini e con una speciale agevolazione anche le mostre di palazzo Roverella e Roncale. Sarà in vendita dal fine settimana allo Iat, al Museo Grandi Fiumi, a palazzo Roverella e dai prossimi giorni anche online.

Lo Iat, come ha spiegato Casellato, si è rivelato un importante strumento per dare informazioni turistiche, ma anche per promuovere tutti gli eventi del territorio e non solo, con un occhio di riguardo alle pagine social sempre aggiornate.

Un anno dell'ufficio IAT

Di seguito tutti i dettagli dell'attività dell'ufficio IAT da poco più di un anno con sede in piazza Vittorio Emanuele II, punto di riferimento fondamentale per le necessità della cittadinanza e dei visitatori-turisti, racconta e valorizza  al meglio le particolarità e le bellezze del territorio.

Nel corso del 2022, lo IAT è stato inoltre, oggetto di un restyling degli arredi, l’allestimento è stato fatto coordinato con gli altri IAT dei capoluoghi della Regione Veneto.

Elenco delle attività svolte

a) implementazione dell'immagine grafica coordinata per materiale informativo cartaceo e digitale, in collaborazione con l’ufficio Turismo Immagine del Comune di Rovigo e la Regione Veneto;

b) elaborazione dei contenuti per la realizzazione di una duplice brochure cartacea, in lingua inglese e lingua italiana, della mappa ufficiale della città di Rovigo, in collaborazione con l’ufficio Turismo Immagine del Comune di Rovigo e la Regione del Veneto;

c) raccolta ed esposizione di materiale informativo cartaceo diversificato come brochure, mappe, volantini, locandine relativi a realtà culturali, musei, mostre, eventi ed iniziative sulla città e il territorio limitrofo;

d) creazione ed implementazione dei contenuti social dedicati, nello specifico Facebook ed Instagram e relativo piano editoriale, mediante l’utilizzo di specifici programmi di Content Marketing. A tal proposito, dopo un’analisi approfondita, è stato attivato un piano editoriale social in grado di esaltare i plus delle iniziative proposte dal Comune di Rovigo e dai comuni limitrofi, attraverso uno storytelling emozionale ed informativo.

Durante i dodici mesi di attività, sono stati realizzati e promossi circa 1.920 contenuti social (1.095 destinati alla piattaforma Facebook e 825 per il social network Instagram);

Analisi dei dati

Il lavoro che emerge dai dati statistici evidenzia  risultati in termini di afflusso di utenti oltre le aspettative, dovuti in gran parte agli eventi di spessore nazionali svolti Rovigo nonché alle mostre temporanee di Palazzo Roverella e Roncale. La posizione strategica dello IAT, in pieno centro storico, nei pressi delle principali attrazioni turistiche e dei poli culturali della città ha inoltre facilitato l’utenza nel trovare un riferimento per le informazioni turistiche e culturali.

Infine osservando l’andamento degli utenti annuale si nota il notevole incremento su base annua nel mese di dicembre, questo è dovuto principalmente all’apertura con visita guidata di Torre Donà che ha richiamato persone da tutta la regione.

Nel complesso i dati parlano di circa 5.226 presenze nel periodo di apertura di riferimento.

Seguici sui nostri canali