Fiesso Umbertiano

Pensionato trova un portafoglio con più di mille euro e lo consegna ai Carabinieri

Una bella storia di onestà e correttezza!

Pensionato trova un portafoglio con più di mille euro e lo consegna ai Carabinieri
Pubblicato:

È accaduta a Fiesso Umbertiano la mattina di sabato 18 marzo, allorquando un uomo, dal vicino comune di Pincara, ha raggiunto la Stazione dei Carabinieri per consegnare un portafoglio, contenente documenti e contanti per più di mille euro, rinvenuto il giorno precedente nei pressi della barriera autostradale A31 di Badia Polesine. “Vorrei che lo si restituisse a chi l’ha smarrito”: questo quanto espresso dall’uomo ai Carabinieri di Fiesso Umbertiano.

Pensionato trova un portafoglio con più di mille euro e lo consegna ai Carabinieri

Immediatamente, il Comandante si è attivato per le ricerche del caso e, in brevissimo tempo, ha individuato il proprietario, un operaio straniero, residente nel Trevigiano, telefonicamente rintracciato presso la Caserma dei Carabinieri del proprio comune, dove si trovava - appunto - per sporgere denuncia di smarrimento.

Tanto stupito quanto felice per l’inaspettata notizia, il proprietario si è precipitato alla Stazione dei Carabinieri di Fiesso Umbertiano dove, alla presenza del Comandante, ha potuto ricevere in restituzione il proprio portafoglio contenente, sino all’ultimo centesimo, la considerevole somma di denaro, ma soprattutto ha potuto incontrare e ringraziare, con una vigorosa stretta di mano, la persona, perbene, che, rinvenutolo, lo aveva prontamente consegnato ai Carabinieri.

Un piccolo ma significativo fatto, dunque, che fa bene alla collettività, sempre, soprattutto oggi: diversamente da quanto si possa pensare, infatti, l’onesta non è “merce” così rara!

Seguici sui nostri canali