Intercvento della Fondazione Cariparo

Nuova luce per il tempio della Rotonda

Il nuovo progetto di illuminazione realizzato dalla ditta iGuzzini

Nuova luce per il tempio della Rotonda
Pubblicato:

Il tempio della Rotonda splende di nuova luce. Comune di Rovigo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo hanno promosso e realizzato un intervento di manutenzione straordinaria, di restauro conservativo e adeguamento degli impianti elettrico e di illuminazione della chiesa, che rappresenta uno dei monumenti principali cittadini, conosciuto a livello nazionale. Questo scrigno di arte e cultura, particolare per la sua architettura a pianta ottagonale e per i suoi contenuti artistici sia sacri che profani, si presenta ora davvero in tutta la sua bellezza.

La ditta è la stessa della Cappella degli Scrovegni a Padova

Grazie al nuovo sistema di illuminazione realizzato dalla ditta iGuzzini, con il contributo di 200 mila euro da parte di Fonadzione Cariparo, l'impatto visivo della chiesa della Beata Vergine del Soccorso (detta Rotonda), con tutti i suoi preziosi affreschi, risulta davvero straordinario. la ditta iGuzzini ha già realizzato prestigiosi interventi specialistici di questo genere con grande successo, basti pensare alla Cappella degli Scrovegni di Padova dove sono stati illuminati magistralmente gli affreschi di Giotto.

L'edificio, punto di riferimento della comunità rodigina, sia per la vita cristiana che sociale, esternamente si presenta sobrio e lineare con la particolarità della forma e l'unicità del porticato
esterno della stessa forma. Appena varcata la soglia ci si ritrova invece, in un'atmosfera che cattura lo sguardo e la mente. Un susseguirsi di dipinti dai quali è impossibile distogliere gli occhi e che, grazie a questo importante intervento, sarà possibile ammirare ancora meglio.

Si tratta di una iniziativa molto importante – afferma il sindaco Edoardo Gaffeo -, proprio per il valore che il Tempio della Rotonda, rappresenta per la nostra città. Luogo di culto, ma anche di vita
sociale, è un prezioso gioiello di storia, arte e preghiera. Un bene di grande valore, reso ora ancora più prezioso. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cariparo, che ha sostenuto il progetto di valorizzazione del tempio, aumentandone e promuovendone la sua bellezza in un'ottica anche di ulteriore ampliamento a percorsi turistici. Un plauso alla ditta che ha eseguito gli interventi in maniera egregia, al settore Lavori pubblici del Comune di Rovigo e a chi ha collaborato per la realizzazione del progetto”.

i“Il Tempio della Rotonda è un bene storico-artistico così prezioso e cosi legato all’identità e alla storia della città di Rovigo – dichiara Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo -, che la
nostra Fondazione ha sentito il dovere e la responsabilità di sostenerne la valorizzazione, attraverso la realizzazione di questo moderno e sofisticato impianto di illuminazione. Un intervento che restituirà al Tempio nuovo splendore e prestigio, aumentandone la capacità di attrazione e fruizione.”

Seguici sui nostri canali