Numeri da record per "Delta", il film sulla lotta ai bracconieri del Po
Da giovedì a sabato, torna il film di Vannucci, acclamatissimo lo scorso weekend, tanto da fare la fila sotto la pioggia per poterlo vedere...
Il film di Vannucci, ambientato nel Delta del Po tra Rovigo e Ferrara, ha avuto grandissimo successo a Rovigo. Per assistere alla proiezione al Cinema Teatro Duomo, infatti, gli spettatori hanno persino fatto la coda sotto la pioggia. "Delta" racconta la lotta ai bracconieri del Po, rappresentata da Alessandro Borghi e Luigi Locascio.
Numeri da record per "Delta", il film sulla lotta ai bracconieri del Po
In coda sotto la pioggia battente per vedere un film. Non è un'immagine così frequente, in questi tempi di affanno per il cinema.
Il miracolo l'ha fatto "Delta", il film di Michele Vannucci, ambientato proprio nel nostro delta del Po, che lo scorso weekend ha sbancato al cinema teatro Duomo di Rovigo, non solo nelle due proiezioni con ospiti, ma anche negli altri spettacoli. Perché già il venerdì sera il cinema del centro storico ha iniziato a vedere numeri da grande film, che si sono trasformati in un fiume di spettatori il sabato sera. Ma il botto, come prevedibile, è arrivato con i due eventi della domenica, a cui hanno partecipato il regista Michele Vannucci e il direttore della fotografia Matteo Vieille. A intervistarli due volti dell'associazione REM, Danilo Trombin e Vainer Tugnolo, che erano stati i loro accompagnatori nei sopralluoghi tra l'isola della Batteria e la foce del Po di Pila, alcuni tra i luoghi in cui è ambientato il film.
Storia durissima, a tratti dal taglio western, "Delta" ha i suoi due "fuochi" nei personaggi interpretati dai bravissimi Alessandro Borghi e Luigi Locascio, che mettono in scena la lotta tra chi vuole difendere il territorio e chi, in questo caso pescatori abusivi, lo devasta. Gli scenari del delta del Po sono non solo spettacolari visivamente, ma perfetti per creare una frontiera in cui i protagonisti si perdono e si inseguono.
L'esordio di "Delta" è già da record, questa settimana il bis
E' stata probabilmente l'ambientazione nostrana a decretare il successo di questo film, che al cinema Duomo è stato particolarmente clamoroso: le centinaia di presenze in sala, infatti, sono state da record non solo per il cinema del centro storico, ma in generale tra tutte le proiezioni di "Delta" in questi giorni. Segno che l'opera di Vannucci ha saputo incuriosire e riportare in sala proprio gli abitanti di Rovigo e del Polesine.
"Delta" sarà in programmazione anche questa settimana al cinema teatro Duomo da giovedì a sabato. Questa settimana arriva in sala anche l'intenso "Armageddon time" con Anne Hathaway e Anthony Hopkins, per tutto il weekend. Per "Le chicche" del mercoledì, invece, c'è un altro film legato al delta del Po: "Fortuna granda" racconta vite comuni di adolescenti alle prese con lo studio e con un futuro da pescatori, in un territorio e in un mondo che cambiano. La proiezione è alle 20.45 di mercoledì 29 marzo. Infine sabato pomeriggio c'è un nuovo appuntamento per bambini: alle 16.30 torna in sala "Argonuts. Missione Olimpo", ma per chi arriva dalle 15.30 ci sarà un laboratorio creativo con le animatrici di Porto Alegre. Tutto il programma è come sempre su www.cinemaduomo.it