Maltempo, più di 150 mm di pioggia in 24 ore: attivata la rete di monitoraggio e di intervento
Il Presidente della Regione: "Stiamo seguendo, con i nostri tecnici, lo scenario generale per essere pronti in caso di maggior bisogno"
Più di 150 mm di pioggia in 24 ore in Veneto: la violenta ondata di maltempo che ha colpito la regione ha creato notevoli disagi e danni soprattutto nelle province di Rovigo e Padova dove sono state attivate rispettivamente 26 e 23 squadre di soccorso. I vigili del fuoco sono al lavoro dalla notte del 10 maggio 2023 per prosciugamenti, danni d’acqua e sopralluoghi per tetti pericolanti. A Badia Polesine una famiglia è rimasta bloccata in casa per la pioggia ed è stato necessario impegnare le idrovore per liberare una strada che ostruisce l’accesso ad un’azienda agricola nel comune di Giacciano con Baruchella.
Maltempo, più di 150 mm di pioggia in 24 ore: attivata la rete di monitoraggio e di intervento
“La pioggia delle ultime ore è arrivata a superare i 90 mm nelle 12 ore e 150 mm in 24 ore, mettendo in stato di preallarme alcuni dei corsi d’acqua principali della Regione Veneto. Si registrano alcuni contenuti allagamenti, ma la situazione è al momento ampiamente sotto controllo. Non ci sono segnalazioni di situazioni di rischio per le persone o particolari criticità a carico della rete idraulica: stiamo comunque seguendo, con i nostri tecnici, lo scenario generale per essere pronti in caso di maggior bisogno”, rende noto il Presidente della Regione del Veneto.
In queste ore ci sono stati più di 50 interventi della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, alcuni sono ancora in corso. In totale sono state attivate 66 squadre di volontariato sul territorio Veneto, in particolare in provincia di Rovigo con 26 squadre e 23 in provincia di Padova.
“Grazie a tutti i volontari e i tecnici del soccorso che in queste ore stanno intervenendo dove serve o stanno monitorando la situazione meteo e idraulica dei nostri territori. La Regione Veneto ha diramato preventivamente un’allerta idrometeorologica e attivato le sale operative del Centro Funzionale Decentrato e della Protezione Civile, in modalità H24, per garantire il supporto e il coordinamento degli interventi delle squadre del volontariato di protezione in civile”, conclude il Presidente.
Attualmente i COC, i Centri Operativi Comunali aperti sono: 22 in Provincia di Rovigo, 1 in Provincia di Belluno, 2 nelle Provincia di Padova, Treviso, Venezia e Verona.